cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Ict: Utility Line Italia, sempre più italiani usano voip

01 settembre 2017 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Vittorio Figini

"Sono sempre più cittadini e aziende che ricorrono al Voip (voice over ip), la tecnologia che consente di telefonare tramite la connessione Internet anziché la linea tradizionale". Lo dice, in un'intervista Labitalia, Vittorio Figini, fondatore e amministratore di Uli-Utility Line Italia, uno dei più antichi Isp-Internet service provider italiani, fondato nel 1995 nell’hinterland milanese, a Seveso.

"Secondo il nostro campione di aziende -sottolinea- sono sempre più quelle che scelgono questa tecnologia. Aumentano anche i clienti privati, in particolare gli stranieri. Una numerazione Voip può permettere di risparmiare fino al 60% a causa del canone, che varia da operatore a operatore, può essere quasi nullo ed è comunque più basso in genere".

"Anche il costo delle chiamate -assicura- è più basso e quasi sempre senza scatti alla risposta. Un’azienda può ottenere risparmi fino all’80% perché uno dei vantaggi del Voip è che più telefonate si fanno, più si risparmia".

"Il Voip -commenta- è una tecnologia dalle potenzialità enormi, anche se le persone vi si avvicinano con diffidenza. Si può facilmente disporre del Voip, che non richiede problemi installativi e con cui si può mantenere la numerazione attuale grazie alla number portability".

"La tecnologia Voip -chiarisce- consente anche di attivare con facilità diversi servizi aggiuntivi come la segreteria telefonica via email, l’invio-ricezione di fax via email, la registrazione e la deviazione selettiva di chiamate che ne rendono migliore la fruibilità".

Per Figini "i vantaggi sono notevoli. Innanzi tutto l’abbattimento della bolletta, con risparmi che, tra riduzione del canone e costo delle chiamate, vanno dal 60% per il privato all’80% per le aziende".

"Se guardiamo alle aziende -afferma- si pensi al vantaggio di poter fare-ricevere fino a 100 telefonate contemporaneamente disponendo di un unico numero. Soprattutto il Voip è un volano del business, si consideri un’azienda che ha stakeholder in tutto il mondo (clienti, collaboratori, sedi produttive distaccate) e può comunicare con facilità risparmiando sui costi".

"La diffusione della banda larga -ribadisce- è un volano formidabile per la diffusione del Voip. Più internet è potente meglio il Voip funziona. A ciò contribuirà anche la decisione dell’ex monopolista che ha reintrodotto lo scatto alla risposta facendo aumentare i costi. Più in generale la tendenza verso il Voip è destinata a crescere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza