cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

UTZ Certified lancia in Turchia un'iniziativa di produzione sostenibile a favore della coltivazione della nocciola

23 aprile 2014 | 09.11
LETTURA: 2 minuti

AMSTERDAM, April 23, 2014 /PRNewswire/ --

UTZ Certified lancia in Turchia un'iniziativa triennale volta all'applicazione di efficaci standard di sostenibilità applicati alla coltivazione della nocciola. Il progetto pilota verrà realizzato in tre regioni di produzione della nocciola presenti nel paese: Trabzon, Giresun nel Nord-Est, e Duzce nel nord-ovest, e ci si attende l'adesione di circa 175 agricoltori. Gli associati a UTZ operanti, come Migros/Delica AG, Natra e REWE Group, stanno attivamente collaborando a questa iniziativa.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140416/680844 )

UTZ é la prima certificazione ad occuparsi delle tre colonne della sostenibilità, persone profitto e pianeta, nella produzione delle nocciole. Nel corso di questo progetto pilota, UTZ Certified applicherà una serie di requisiti riguardanti condizioni di lavoro sicure e sane, buone pratiche agricole e tutela dell'ambiente, al fine di avviare il settore delle nocciole verso la produzione sostenibile.

La produzione di nocciole della Turchia rappresenta oltre il 70% di quella mondiale e viene quasi del tutto assorbita dai paesi europei e utilizzata nell'industria dolciaria. Quest'ultima è consapevole della necessità di applicare al settore misure più incisive a favore della produzione sostenibile, in modo da assicurare ai consumatori prodotti di maggior qualità.

"UTZ è pronta a raccogliere la sfida ed entro l'inizio del 2016 si attende l'immissione sul mercato della prima produzione di nocciole certificata", ha dichiarato Han De Groot, direttore esecutivo di UTZ Certified.  "UTZ ha dimostrato che dall'impegno di un gruppo di partner provenienti da commercio, industria alimentare, vendita al dettaglio e ONG, sarà possibile investire in programmi di produzione sostenibile attendibili per cacao, caffè e tè. Oggi, è il momento di applicare la nostra esperienza al settore della nocciola," ha concluso.

I requisiti per la coltivazione sostenibile della nocciola sono stati sviluppati in stretta collaborazione con agricoltori, industria, istituzioni governative, ONG e altre parti interessate. Tali requisiti sono stati quindi inseriti in una bozza di documento dedicato specificamente alla nocciola, progettato coerentemente al codice di condotta base di UTZ Certified. Tale modulo è stato offerto alla pubblica consultazione sul sito web di UTZ, dal 1 marzo al 14 aprile. Nel 2015, seguirà una seconda fase di consultazione.

Informazioni su UTZ Certified   

UTZ Certified è un programma e un'etichetta dedicati alla produzione agricola sostenibile di caffè, cacao e tè. La sua mission è quella di realizzare un mondo in cui l'agricoltura sostenibile sia la norma. Il programma UTZ consente agli agricoltori di approfondire le conoscenze sui metodi di coltivazione, migliorare le condizioni di lavoro e porre maggior cura a persone e ambiente. Il rispetto dei severi requisiti delle aziende agricole e delle imprese certificate UTZ, è rigorosamente controllato da terze parti indipendenti. Per saperne di più: http://www.utzcertified.org.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza