cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sentenza

Va a 179 km orari, ma multa con telelaser è nulla perché segnale d'avviso non era visibile

25 settembre 2015 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Era stato beccato dalla polizia stradale mentre sfrecciava sulla Statale del Brennero a 179 km/h, ma, come riferisce il sito www.StudioCataldi.it, è riuscito ad ottenere l'annullamento di una maximulta da 822 euro e delle correlate sanzioni. La sezione civile del Tribunale di Trento, che nella sentenza n. 856/15 si è pronunciata sul ricorso dell'automobilista, ha infatti stabilito che è nulla la multa effettuata con il telelaser se in una carreggiata a due corsie manca il doppio segnale su entrambi i lati della strada.

Nelle osservazioni sul verbale, si legge su www.StudioCataldi.it, l'uomo aveva evidenziato che il segnale riguardante i controlli di velocità era presente unicamente nella corsia di destra e non su quella di sinistra sulla quale stava procedendo la sua autovettura, impegnata in un sorpasso, con conseguenza che il cartello veniva coperto dal veicolo sorpassato. Ed è proprio su questo assunto, confermato da una foto prodotta dal Comune, che il giudice di merito gli ha dato ragione.

Il comma 6 bis dell'art. 142 del Codice della strada (introdotto con il decreto legge 117/07) richiede infatti che le posizioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità siano preventivamente segnalate e ben visibili ricorrendo all'impiego di cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi, questo per evitare le cosiddette 'imboscate' a danno degli automobilisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza