cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Va all'asta a Londra una Crocifissione giovanile di Beato Angelico

01 giugno 2023 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

La tempera su tavola di pioppo a fondo oro (59,7 x 34,2 cm) è stimata da Christie's 4 - 6 milioni di sterline (4,7 - 7 milioni di euro)

(ufficio stampa Christie's)
(ufficio stampa Christie's)

"La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni Battista e la Maddalena ai piedi della Croce", un dipinto giovanile del Beato Angelico (1395-1455) - uno dei più grandi e influenti maestri del primo Rinascimento fiorentino - sarà uno dei pezzi forti dell'Old Masters 'Part I Sale' del 6 luglio, l'asta di Christie's durante la Classic Week di Londra dedicata alle "opere eccezionali". La tempera su tavola di pioppo a fondo oro (59,7 x 34,2 cm) è stimata 4 - 6 milioni di sterline (4,7 - 7 milioni di euro).

Questo pannello è stato scoperto e pubblicato da Francis Russell, vicepresidente di Christie's UK, sul "Burlington Magazine" nel maggio 1996. La scoperta ha suscitato un grande interesse tra gli studiosi. Guido di Piero, Fra Giovanni da Fiesole, noto come Beato Angelico, è stato uno dei primi pittori ad apprendere la lezione della scultura del suo tempo e quest'opera presenta al mercato la sua significativa evoluzione nella prospettiva pittorica: raffigurare la croce dritta in una prospettiva corretta e logica, senza la falsa aggiunta di mostrare la profondità del palo destro della croce che era standard all'epoca.

La tavola, spiega Christie's in un comunicato, trasmette un'espressione emotiva e una pregnanza amplificata dall'esemplare condizione originale delle figure che, non essendo state pulite in tempi recenti, "offrono allo spettatore del XXI secolo una straordinaria opportunità di sperimentare il meraviglioso senso del colore dell'artista". Si pensa che il dipinto sia stato acquistato da Lord Ashburton, morto nel 1864, e che sia poi passato di mano. Quadri di questo calibro si trovano molto raramente sul mercato. L'opera sarà esposta al pubblico a New York dal 10 al 14 giugno, prima di tornare a Londra per la mostra pre-vendita della Classic Week, in programma dal 1° al 6 luglio.

Francis Russell, vicepresidente di Christie's UK, ha commentato: "È stato un momento emozionante quando ho capito di essere in presenza di un capolavoro giovanile del Beato Angelico. Questa tavola esemplifica la sua profonda convinzione religiosa. Intensamente personale, esprime anche la sua comprensione dei risultati rivoluzionari dei grandi scultori fiorentini del suo tempo. La tenerezza con cui Cristo è raffigurato è accompagnata dalla cruda emozione della Vergine e dal pathos della Maddalena inginocchiata e aggrappata alla Croce, il cui spessore è rivelato dalla posizione delle braccia. Ogni gesto è perfettamente soppesato. La sensibilità dell'uso del colore da parte del pittore è evidente nel modo in cui il sangue di Cristo e del pellicano sovrastante viene accostato alla veste della Maddalena. Con il Beato Angelico nulla era casuale".

(di Paolo Martini)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza