cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Paradisi di mare

Vacanze alla Robinson Crusoe? Vivile nella magia dei fari in Croazia

13 luglio 2016 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

Il faro di Porer
Il faro di Porer

Vivere una vacanza fuori dal comune? Per chi ama l'avventura a stretto contatto con la natura e un po' in stile Robinson Crusoe - tra pesca, immersioni, fondali e spiagge incontaminate - l'estate 2016 può essere il momento ideale per vivere l'emozione di essere una volta nella vita 'guardiano' del faro (FOTO).

Una scelta che può essere fatta attraverso il sito 'Lighthouses-Croatia.com', sul quale si possono ammirare immagini di destinazioni mozzafiato.

Come quella del 'Faro di Porer' da dove si possono ammirare i tramonti più belli dell’Adriatico. Costruito nel 1833 su un isolotto largo appena 80 metri, a sudovest dal promontorio meridionale dell'Istria e della località di Premantura, l'edificio in pietra ha una torre di 35 metri dove ci sono un piano centrale con due piccoli appartamenti in cui si può soggiornare e un ampio cortile.

Grazie all'incontro tra correnti fredde e calde, il mare intorno a Porer è una zona ricca di specie di pesci (quasi il 90% di quelle che vivono nell'Adriatico): un paradiso per gli appassionati di pesca.

C'è poi il 'Faro di Veli Rat': immerso in una freschissima pineta, la struttura è stata costruita nel 1849 sul promontorio a nord-ovest dell'isola di Dugi Otok, 35 km a ovest di Zadar. Anche qui due appartamenti e bellissime spiagge di ghiaia ideali anche per i bambini, con una vista mozzafiato dalla torre alta 40 metri. Sul lato ovest, il mare è poco profondo e circondato dagli scogli di Lagnići vicino ai quali si trova una nave affondata, diventata ormai attrazione turistica.

Il 'Faro di Prisnjak' sorge nell'isolotto omonimo, uno dei più belli dell'arcipelago di Murter decorato da muri a secco e immerso nel profumo degli alberi di pino e di fico. Costruito nel 1886, a 15 metri dalla spiaggia e dall'approdo barche, ha uno splendido terrazzo in pietra e un ampio appartamento per soggiornare. Il mare che circonda l'isola è poco profondo e d'estate l'acqua si riscalda tanto che è possibile fare il bagno fino a novembre.

Situato tra le isole di Korčula e Hvar e la penisola di Pelješac, il 'Faro di Pločica', costruito nel 1887, deve il suo nome al suo inusuale aspetto basso e piatto, che da lontano sembra una piastra che spunta dal mare (Pločica in croato significa 'piastrina'). Vera e propria meta alla Robinson Crusoe tra alberi di tamerici e di fico, a differenza degli altri, questo faro non è custodito. Due gli appartamenti disponibili per il soggiorno di massimo 14 persone.

Infine il 'Faro di Palagruža', costruito nel 1875 sull'omonima isola - la più distante dalla costa croata - e di una bellezza selvaggia accompagnata da leggende: qui, infatti, sembra sia nato l'eroe mitologico greco Diomede. Le immersioni con bombole non sono consentite, perché l'isola è una riserva naturale. Uno dei due sentieri dell'isola porta alla splendida spiaggia chiamata l''Oro del sud'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza