cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacanze di settembre, gli italiani tra crociere e terme

28 agosto 2014 | 15.55
LETTURA: 4 minuti

Dopo la pazza estate 2014, riflettori e speranze sul prossimo mese: Federterme: ''I segnali sembrano incoraggianti. Problema vero è la promozione all'estero''. Euforia in Msc Crociere: ''Pochi i posti ancora disponibili. il Mediterraneo è il 'cuore' di settembre. Pienone sulle 'Navi giovani' e a novembre le 'Wine Cruise'''

Vacanze di settembre, gli italiani tra crociere e terme

Dopo la pazza estate 2014, colpita dalla morsa della crisi economica e da un meteo orfano del tradizionale solleone, i riflettori sono puntati su settembre. Un mese su cui si concentrano le speranze degli operatori del turismo e di chi ha rimandato le vacanze a un periodo solitamente più clemente sul fronte dei prezzi. Mare, crociere e terme sembrano le soluzioni più gettonate.

''Per ora sono solo sensazioni, visto il luglio decisamente negativo e l'andamento imprevedibile di questi ultimi anni ma per settembre i segnali sembrano incoraggianti'' dice Aurelio Crudeli direttore di Federterme, l'Associazione italiana che vanta 180 località dal Trentino alla Sicilia con pacchetti e ''offerte per tutte le tasche''. Accanto ai fanghi, alle inalazioni, alle cure prettamente termali, ''che rappresentano il 70% del fatturato'', ultimamente anche il relax sembra farsi strada. ''Numeri più contenuti ma in crescita, complici i collegamenti alle città d'arte e i percorsi enogastronomici. Abano ha vicino Padova e Venezia, in Toscana c'è l'imbarazzo della scelta''.

Clientela principalmente italiana nei complessi termali, anche se cominciano ad affacciarsi anche gli stranieri. Ischia, Abano, con una buona percentuale di tedeschi e Montecatini, con una significativa presenza di inglesi e, di recente, di russi. ''Il problema vero è quello della promozione perché il settore da solo non ha la forza di farsi promozione all'estero - afferma Crudeli - ma in tempi in cui le risorse sono all'osso per tutti è difficile. Sull'estero potremo fare numeri più importanti, anche perché rispetto ad altri paesi europei, tranne la Francia, abbiamo un'offerta sia quantitativa sia qualitativa più alta. Ma senza l'aiuto del pubblico le difficoltà sono insormontabili''.

Niente crisi per il settore delle crociere. ''Siamo molto contenti'', dice Luca Valentini direttore vendite Italia di Msc Crociere. ''Al momento abbiamo pochi posti liberi, la disponibilità residua è quasi nulla, grazie al grande lavoro che abbiamo fatto sulle prenotazioni''. Niente politica del last minute per il gruppo con capitale svizzero e sede operativa a Napoli, in netta espansione in questo momento vista la ricerca di 6000 professionisti da assumere per lavorare nelle nuove sette navi della flotta, già commissionate a Fincantieri e a Stx France. ''Abbiamo una politica molto aggressiva, il last minute lo combattiamo: grandi sconti solo a chi compra in anticipo''.

Caraibi e Antille a parte, il 'cuore' del settembre di Msc Crociere è il Mediterraneo. ''A settembre qui abbiamo molti più passeggeri anche perché molte navi del Gruppo rientrano dal Nord Europa per delle semplici questioni di condizioni meteorologiche''. Due i progetti che hanno incontrato maggiormente il favore del pubblico: la Crociera Winx dedicata ai più piccoli e le Navi giovani per un target dai 18 ai 35 anni. ''Lavoriamo sulle tematiche. La Winx è esaurita già da un po' di tempo e, visto il successo del 2013, quest'anno abbiamo raddoppiato la Nave dei Giovani''. Da Ibiza a Mykonos, con serate a tema: dal party spritz alla notte da dj. '' Armonia e Sinfonia hanno registrato un pienone per tutto l'anno - sottolinea Valentini - Giovani soprattutto ma non esiste alcun divieto di ingresso per chi ha 40 o 60 anni''.

E a ottobre e novembre si punta sul mondo del vino, con la 'Wine Cruise'. Una crociera, a bordo della Msc Splendida, con degustazioni a bordo ed escursioni in tenute e cantine in varie città del Mediterraneo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza