cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccarino (Rete Imprese): bene Poletti su ammortizzatori

26 maggio 2015 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

Sì a flessibilità uscita mercato lavoro se aiuta ingresso giovani

Daniele Vaccarino, presidente di Rete imprese Italia
Daniele Vaccarino, presidente di Rete imprese Italia

"Col ministro abbiamo avuto modo di confrontarci su questi temi e la sua proposta ci trova sostanzialmente d'accordo. Va bene il sistema universalistico degli ammortizzatori sociali anche perchè 'salva' tutto l'impianto degli enti bilaterali, fondamentale per le pmi. Sul contributo al sistema da parte delle imprese che prima non lo facevano aspettiamo di sapere il 'quantum' per dare un giudizio, che sarà appunto più approfondito dopo l'incontro". Così Daniele Vaccarino, presidente di Cna e Rete Imprese Italia, con Labitalia, sui nuovi ammortizzatori sociali che saranno al centro domani dell'incontro tra il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e le parti sociali.

"Capiamo anche che, dopo la fase di emergenza della crisi con l'utilizzo della cassa in deroga, anche le imprese che non lo hanno fatto debbano contribuire alla spesa degli ammortizzatori sociali. Certo, bisognerà capire il 'quantum', ma questo credo che lo sapremo domani quando potremo dare appunto un giudizio più approfondito sul tema", aggiunge Vaccarino.

Per Vaccarino la flessibilità in uscita dal mercato del lavoro "potrebbe creare delle condizioni più favorevoli per l'ingresso dei giovani nelle piccole e medie imprese".

"Noi crediamo però -continua Vaccarino- che sia il caso di aggiungere una formula che permetta il trasferimento delle competenze tra chi lascia il mondo del lavoro e chi vi entra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza