cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Vaccini contro la polmonite costino meno", Msf domani in udienza a ufficio brevetti indiano

28 luglio 2016 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

"Domani Medici senza frontiere (Msf) difenderà il diritto di milioni di bambini in tutto il mondo a essere protetti contro la polmonite, durante l’udienza all’Ufficio Brevetti in India". A marzo l’organizzazione "aveva depositato un’opposizione alla richiesta di brevetto della Pfizer per impedire alla casa farmaceutica di ottenere un brevetto sul vaccino coniugato antipneumococcico (Pcv13), che protegge contro infezioni letali quali polmoniti e meningiti, e consentire che versioni del vaccino più economiche possano entrare sul mercato ed essere disponibili per i paesi in via di sviluppo e le organizzazioni umanitarie".

La polmonite e le altre infezioni da pneumococco, che si curano con gli antibiotici, sono tra le principali cause di mortalità infantile e uccidono quasi un milione di bambini ogni anno. Attualmente, le aziende farmaceutiche Pfizer e GlaxoSmithKline (Gsk) sono gli unici due produttori del vaccino, che potrebbe prevenire un gran numero di queste morti. Un utilizzo diffuso del vaccino potrebbe anche ridurre la somministrazione di antibiotici ai bambini del 47% ogni anno, secondo uno studio condotto in 75 paesi, contribuendo a ridurre l’aumento globale della resistenza agli antibiotici.

Pfizer ha fissato il prezzo del vaccino, commercializzato come Prevenar* 13, fuori dalla portata di molti Paesi in via di sviluppo e delle organizzazioni umanitarie. Considerando il prezzo più basso disponibile a livello globale, oggi è 68 volte più costoso vaccinare un bambino rispetto al 2001, come dimostra il rapporto 'The right shot' di Msf nel 2015. Quasi la metà del costo di un pacchetto vaccinale completo per un bambino nei paesi più poveri è dovuto proprio al vaccino contro la polmonite.

"Il vaccino antipneumococcico - ha dichiarato Greg Elder, direttore generale della Campagna per l’Accesso ai Farmaci di Msf - è il vaccino più venduto al mondo. Solo l’anno scorso Pfizer ha guadagnato più di 6 miliardi di dollari dalla vendita di questo prodotto, mentre molti paesi in via di sviluppo, dove milioni di bambini sono a rischio di contrarre la polmonite, non possono assolutamente permetterselo. Per garantire che i bambini in tutto il mondo siano protetti da una malattia mortale come la polmonite, si deve consentire l’ingresso nel mercato ad altre case farmaceutiche che forniscono il vaccino a un prezzo molto più basso di quello imposto da Pfizer".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza