cerca CERCA
Venerdì 22 Gennaio 2021
Aggiornato: 14:52

Vaccini covid, hub nazionale a Pratica di Mare

05 dicembre 2020 | 12.29
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Afp)
Roma, 5 dic. (Adnkronos)

Sarà il sito della Difesa a Pratica di Mare l’hub nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-Covid 19 che il governo italiano sta approntando. Lo annuncia, d’accordo con il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario Straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.

Un hub intermodale militare, di ampie dimensioni, ottimale per la successiva distribuzione dei vaccini, in grado di accogliere vettori aerei, elicotteri e baricentrico per la connettività stradale.

Le fiale di vaccino verranno concentrate nel sito, in cui sono disponibili shelter di ampie dimensioni, che garantiranno la massima efficacia per la conservazione e i massimi livelli di sicurezza per gli stock.

I vaccini saranno poi da lì distribuiti, a cura delle Forze Armate con differenti vettori, ai numerosi punti di somministrazione che il piano ha previsto su tutto il territorio nazionale, di nuovo nelle condizioni di massima sicurezza.

"La Difesa è pronta a dare tutto il supporto richiesto in aiuto al Sistema Sanitario Nazionale per la distribuzione dei vaccini. Le Forze Armate, facendo tesoro dell'esperienza e competenze logistiche acquisite in questi anni di impegno nelle varie missioni nei diversi teatri internazionali, sono pronte, con uomini e mezzi, a dare il loro contributo al servizio dei cittadini nella più grande operazione di vaccinazione di massa nella storia del Paese”, ha dichiarato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Il nome dell’Operazione sarà 'Eos', come annunciato da Guerini, dal nome della dea greca dell'aurora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza