cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: medico del paziente morto per vaccino, era anziano ma stava bene

28 novembre 2014 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

L'uomo si era già vaccinato quattro volte

(Infophoto)
(Infophoto)

"E ' stata un'esperienza drammatica. Umanamente dura. Stavo eseguendo la campagna di vaccinazione. Il mio paziente si è accasciato. Mi hanno aiutato i colleghi, che lavorano in équipe con me. Lo studio è attrezzato fortunatamente, abbiamo tentato una rianimazione di 40 minuti. Senza successo". A parlare è Fabio Fichera, il medico di famiglia che ha vaccinato, ad Augusta in Sicilia, il paziente di 68 anni morto subito dopo il vaccino anti- influenza nel suo studio. "Il paziente deceduto stava bene - aggiunge Fichera - per i parametri della sua età e si era già' vaccinato 4 volte in passato".

"Quanto è accaduto - spiega Fichera all'Adnkronos Salute - per quanto ne sappiamo, ha solo un legame temporale con la somministrazione del vaccino. Non si può dire altro. È stata eseguita l'autopsia e, appena ci saranno i risultati ufficiali, si capirà meglio". La morte "è avvenuta il 12 novembre, i patologi presenteranno i risultati entro 90 giorni dalla data dell'autopsia" , riferisce il medico, a Firenze per il congresso della Simg, la società scientifica dei medici di famiglia.

Fichera ribadisce l'importanza del vaccino e spera che non si diffonda il panico. "Ci abbiamo messo anni per arrivare alla copertura vaccinale di oggi. Il rischio - spiega - è che in poche settimane tutto vada in fumo. Bisogna tener conto che la vaccinazione è consigliata proprio alle persone più fragili. E sono migliaia quelle che si vaccinano".

"È ovvio che con questi numeri, ci possano essere anche decessi che sono solo temporalmente legati alla profilassi, tenendo conto che si vaccinano soprattutto persone più a rischio. Ma sarà difficile evitare il sospetto. Bisogna ricordare a tutti che il vero pericolo per le persone con alcune patologie è l'influenza", aggiunge Fichera che quando tornerà ad Augusta, riprenderà la campagna vaccinale, interrotta per motivi non legati alla disgrazia. "Ho già molte richieste dei miei pazienti", conclude il medico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza