cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino bambini 5-11 anni Italia, primi vaccinati allo Spallanzani

15 dicembre 2021 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

Immunizzazioni per i primi 100 bambini, "nessuna reazione avversa". Vaia: "Più coraggiosi degli adulti"

(Adnkronos=
(Adnkronos=

I primi bambini della fascia 5-11 anni hanno ricevuto il vaccino anti covid in Italia. A ospitare il V-Day del vaccino pediatrico l'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma. In un clima di festa, con la musica della banda della polizia, i clown-medici, piccoli regali e palloncini, da oggi pomeriggio “sono stati vaccinati 100 bambini”, “nessuna reazione avversa”, sottolinea l’ospedale. “L’età media è 6-8 anni”, ricorda lo Spallanzani. “I genitori sono stati molto soddisfatti della professionalità del personale e della grande accoglienza. Una vera festa”, conclude l’ospedale.

Il Lazio è la prima Regione a partire, le altre inizieranno domani. "Sono molto soddisfatto - ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che oggi all'Inmi ha dato il via, insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla somministrazione del vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni - I nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento ai bambini come una festa".

"Voglio ringraziare per questa giornata di festa lo Spallanzani e la polizia. Faccio un appello ai genitori a vaccinare, perché è un atto d'amore. Non perdiamo tempo, la Omicron è insidiosa e si diffonde rapidamente. Sono già 40mila le prenotazioni per il vaccino", ha detto il governatore Zingaretti.

"I bambini non sono giovani adulti, hanno una loro sensibilità e oggi hanno dimostrato di avere grande coraggio anche più degli adulti. Io ho accompagnato i primi 5 al vaccino, mi sono sentito più nonno che medico. Un bambino mi ha regalato un disegno di Babbo Natale e mi ha fatto gli auguri. Una bella emozione" ha detto all'Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, a margine del V-Day pediatrico.

"Nessuno - ha precisato Vaia - ha mai detto che il problema è vaccinare i bambini, ma quando è il tempo per farlo. Se mi dicono che immunizziamo i bambini per proteggere gli adulti è sbagliato, mentre si fa per proteggere soprattutto i giovanissimi fragili. Oggi dobbiamo recuperare i 50-60enni che non sono vaccinati e hanno anche grande mobilità, poi arrivare a fare una dose annuale con un vaccino che sia aggiornato ad Omicron", ha evidenziato il direttore.

"Va bene la mini-proroga varata da Draghi" sullo stato d'emergenza, ha aggiunto, "anche per mantenere la struttura organizzativa messa in piedi e che serve per portare avanti la campagna vaccinale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza