cerca CERCA
Sabato 24 Luglio 2021
Aggiornato: 01:13
Temi caldi

Vaccino Covid, Istituto Pasteur si ferma: "Poco efficace"

25 gennaio 2021 | 14.32
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Afp)

L'Istituto Pasteur, il più importante ente francese per la ricerca, ha annunciato che fermerà il suo progetto principale per lo sviluppo di un vaccino anti-Covid, portato avanti in collaborazione con la società farmaceutica americana Merck & Co. Inc. - (con sede a Kenilworth, NJ), operante al di fuori di Stati Uniti e Canada con il nome MSD - dopo che i primi test clinici si sono dimostrati "non sufficientemente efficaci".

Nella somministrazione all'uomo, "il vaccino candidato è stato ben tollerato, ma le risposte immunitarie indotte sono risultate inferiori a quelle osservate nelle persone guarite da un'infezione naturale, nonché a quelle osservate con i vaccini autorizzati contro il Covid-19", ha dichiarato l'Istituto Pasteur in una nota, nella quale si precisa che si "continueranno a sviluppare altri vaccini candidati arrivati alla fine della fase preclinica".

Merck - L'azienda Merck - l’originale - detiene i diritti globali per l’utilizzo del nome e del marchio Merck. Le sole eccezioni sono il Canada e gli Stati Uniti, dove l'azienda è presente col marchio EMD (acronimo di Emanuel Merck Darmstadt). Al fine di rafforzare il suo brand, Merck si è attivata a livello globale per prevenire violazioni dei diritti sul nome e le confusioni che spesso si generano a seguito di ciò.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza