cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d'Aosta: a settembre torna la Desarpa, festa della discesa da alpeggi

18 agosto 2014 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Edizione 2014 promossa da Aosta, Valgrisenche, Valtournenche e Cogne.

Valle d'Aosta: a settembre torna la Desarpa, festa della discesa da alpeggi

Aosta, Valgrisenche, Valtournenche e Cogne. Sono questi i quattro comuni che quest’anno promuoveranno la Désarpa. La tradizionale discesa delle mandrie dagli alpeggi è da sempre vissuta come una giornata di festa dalle popolazioni locali e negli ultimi anni è diventata anche un’occasione di promozione turistica e del mondo rurale valdostano, attraverso l’incontro con i diretti protagonisti e con i produttori delle eccellenze valdostane.

Aspettando le sfilate delle bovine, in programma il 27 settembre a Valgrisenche e Valtournenche e il 4 ottobre a Cogne, toccherà alla città di Aosta alimentare l’attesa sui tre eventi. Il 23 agosto piazza Narbonne ospiterà l’appuntamento Aspettando la Désarpa, una giornata dedicata al modo agricolo con l’allestimento di una fattoria con animali domestici, di un mercatino di prodotti enogastronomici e di una serie di punti informativi.

"La Désarpa cambia volto – spiega l’assessore all’Agricoltura Renzo Testolin - non sarà più solamente folklore ma sarà veramente un ritorno alle origini. La Désarpa è un evento che di suo avviene da sempre, dalle montagne le mucche a fine estate scendono ed è una tradizione che va rivalutata, va rivista e questo momento di criticità da un punto di vista finanziario effettivamente può essere una chiave di volta per cambiare registro per lavorare insieme, per coordinare in un evento importante a livello di Valle d’Aosta tutte quelle che sono le peculiarità dei nostri comuni di montagna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza