cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d'Aosta: approvati criteri per contributi assunzioni nel 2013

21 ottobre 2014 | 09.33
LETTURA: 2 minuti

Riguardanti lavoratori di età superiore ai 29 anni, secondo le tipologie previste dal Piano di politica del lavoro 2012-2014.

Valle d'Aosta: approvati criteri per contributi assunzioni nel 2013

L’assessore alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis, comunica che ieri si è riunito il Consiglio per le politiche del lavoro, composto dalle parti sociali datoriali e rappresentanti dei lavoratori e dai presidenti delle commissioni consiliari Assetto del territorio, Sviluppo economico e Servizi sociali. All’ordine del giorno, oltre all’esame della proposta di modifica del regolamento del Consiglio stesso, la revisione dei criteri per l’accesso agli incentivi alle assunzioni, avvenute nel 2013 e riguardanti lavoratori di età superiore ai 29 anni, secondo le tipologie previste dal Piano di politica del lavoro 2012-2014.

I nuovi criteri riguarderanno le domande già presentate nel corso del 2013 e che erano rimaste in sospeso. Per ogni lavoratore assunto a tempo pieno, gli incentivi saranno concessi per un importo fino a 8mila euro, per il solo anno 2014, calcolato sulla base del costo del lavoro. Nel caso di assunzione di lavoratore disabile o in situazione di disagio sociale o ancora al quale manchino non più di 5 anni alla pensione, il limite sale a 10mila euro.

"Siamo in attesa dell’autorizzazione ministeriale - afferma l’assessore - per attivare un’analoga misura di incentivi alle assunzioni per coloro che hanno meno di 29 anni, che verrà finanziata sul Piano Giovani e che ci permetterà di intervenire anche sulla fascia di età che ad oggi desta maggiori preoccupazioni". Rimangono invece invariati i criteri per la redazione e la valutazione dei progetti di lavoro di utilità sociale presentati dalle Comunità montane, salvo il subentro delle Unité des communes, qualora costituite al momento della presentazione delle domande.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza