cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 11:23
Temi caldi

Valle d'Aosta: formazione operatori boschivi e bando per istruttore forestale

16 gennaio 2017 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

alternate text

La Regione autonoma Valle d’Aosta, insieme a Regione Liguria (capofila) e a partner territoriali e istituzionali di Piemonte, Auvergne-Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur, partecipa al progetto transfrontaliero Interreg Alcotra 2014-2020 Informa Plus per la formazione degli operatori boschivi. Ne dà notizia l’assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Valle d'Aosta.

Tra gli obiettivi del progetto vi sono la qualificazione delle imprese e degli operatori forestali, per valorizzarne il ruolo e accrescerne la competitività sui mercati. Nell’ambito del progetto vi sarà l’organizzazione di un corso da Istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco terrestre. Il corso avrà una durata di sette settimane non consecutive e si svolgerà in diverse località piemontesi, liguri e valdostane indicativamente tra maggio 2017 e giugno 2018.

Tre candidati valdostani avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al corso. La selezione dei richiedenti - residenti in Valle d’Aosta e in possesso dell’attestato di partecipazione con esito positivo al corso operatore boschivo-bûcheron - sarà a cura della Struttura forestazione e sentieristica dell’assessorato Agricoltura e Risorse naturali, secondo i criteri di un bando che sarà attivato e reso noto nel prossimo mese di febbraio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza