cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 22:21
Temi caldi

Valle d'Aosta: giunta-imprese, insieme per uscire da crisi

24 settembre 2014 | 09.39
LETTURA: 2 minuti

Saranno costituiti e sarà organizzato il calendario di incontri di tre tavoli di lavoro.

alternate text

L’amministrazione regionale e il settore imprenditoriale della Valle d'Aosta nelle prossime settimane lavoreranno fianco a fianco per rilanciare l’economia e trovare soluzioni per un’uscita dalla crisi. E' questo il risultato dell’incontro tra la giunta regionale della Valle d’Aosta e le associazioni imprenditoriali e i professionisti riuniti da Confindustria.

L’incontro, in particolare, è stato voluto e organizzato dal governo regionale per rispondere, dopo verifiche e approfondimenti tecnici, agli spunti presentati nel giugno scorso in un documento scritto dai rappresentanti degli imprenditori per ridare slancio al sistema economico valdostano.

In concreto, già dalla prossima settimana, saranno costituiti e sarà organizzato il calendario di incontri di tre tavoli di lavoro. Ad ognuno il compito di affrontare e proporre miglioramenti sui nodi più problematici con cui le imprese e la comunità valdostana fanno i conti da diversi anni.

"Innanzitutto l’eccesso di burocrazia e la necessità -si legge in una nota della Regione- di uno snellimento delle procedure messe in atto dalla Pubblica amministrazione che spesso generano perdite di tempo e denaro per imprese e cittadini".

"Il secondo gruppo di lavoro -continua- affronterà il problema dell’accesso al credito, troppo difficile per le piccole e medie imprese valdostane in questo periodo di crisi economica e serio impedimento alla realizzazione di nuovi investimenti".

"Ultimo, ma non meno importante, il problema dell’occupazione -sottolinea la Regione Valle d'Aosta- che sarà al centro dell’attenzione e oggetto di confronto del terzo tavolo di lavoro. L’attuale tasso di disoccupazione al 9%, che raggiunge il 30% per quella giovanile, richiede la programmazione di una strategia complessiva e di misure specifiche in grado di creare nuovi posti di lavoro, in particolare per le giovani generazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza