cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Richiesto dalla Commissione Europea come condizione preliminare alla programmazione comunitaria 2014-2020

Valle d’Aosta: primo confronto su documento innovazione e ricerca

20 maggio 2014 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

Il documento, denominato ‘Smart specialisation strategy’, conterrà gli indirizzi e le azioni di sistema che la Regione intende attuare per favorire il rilancio economico, puntando sulla specializzazione del sistema produttivo locale

Valle d’Aosta: primo confronto su documento innovazione e ricerca

Aosta, 19 mag. - (Adnkronos) - La Regione Valle d’Aosta, attraverso l’assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro, ha avviato la predisposizione di un documento strategico sulla ricerca e l’innovazione da presentare alla Commissione Europea per il periodo di programmazione 2014-2020. Il documento, denominato ‘Smart specialisation strategy’, conterrà gli indirizzi e le azioni di sistema che la Valle d’Aosta intende attuare per favorire il rilancio economico regionale, puntando sulla specializzazione e l’innovazione del sistema produttivo locale.

Esso rappresenta quindi anche la base per gli investimenti in ricerca e innovazione da attuare attraverso i fondi strutturali (Fesr, Feasr, Fse), nel quadro della nuova politica di coesione e del suo contributo alla Strategia 2020 per la crescita e il lavoro in Europa.

Oggi, fa sapere l’assessorato delle attività produttive della Valle d’Aosta, si è tenuto alla Biblioteca regionale di Aosta il primo incontro di confronto tra le istituzioni e gli attori locali del mondo produttivo e della ricerca per la redazione del documento.

L’assessore alle attività produttive e i tecnici dell’assessorato hanno illustrato alle associazioni di categoria e dei consumatori, ai sindacati e a enti, istituzioni e fondazioni le finalità dell’iniziativa e il percorso da intraprendere.

I primi risultati si avranno entro la fine del mese di luglio, rispettando le tempistiche indicate dall’Unione Europea per la validazione della strategia proposta e la sua armonizzazione nel complessivo quadro delle scelte comunitarie. Il documento è richiesto dalla Commissione Europea come condizione preliminare alla programmazione comunitaria 2014-2020 e si inserisce nella più ampia visione di sviluppo e innovazione sostenuta a livello europeo nell’ambito della ‘Smart specialisation platform’ di Siviglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza