cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav: tensioni No tav-polizia in Valsusa

28 giugno 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Tav: tensioni No tav-polizia in Valsusa

Alta tensione in Valsusa tra manifestanti No Tav e polizia. Un gruppo di una sessantina di attivisti, incappucciati e vestiti di nero, si è avvicinato agli sbarramenti messi dalla polizia su strada dell'Avanà per impedire il transito del corteo verso il cantiere, e ha lanciato pietre contro le forze dell'ordine che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni e il getto dell'idrante. Il gruppo si è staccato dal corteo principale partito questa mattina da Exilles per la marcia di protesta contro la Tav nell'anniversario dello sgombero della "Libera Repubblica della Maddalena".

La manifestazione avrebbe dovuto arrivare a Chiomonte ma a un certo punto ha deviato verso l'area che porta al cantiere in Val Clarea, violando l'ordinanza prefettizia e le limitazioni emesse dal questore. Poi il gruppo di incappucciati ha guadagnato la testa del corteo e raggiunto lo sbarramento dove ha iniziato il lancio di pietre e artifici pirotecnici contro la polizia, alcuni hanno anche tentato di agganciare con delle corde le reti poste a protezione dell’area interdetta, per abbatterle. Sono stati respinti con idrante e lacrimogeni e la situazione al momento si è normalizzata.

"Anche oggi l'ala dura del movimento No Tav, capitanata da qualche 'soggetto' ben noto agli archivi di polizia e spalleggiata dai soliti 'amici' politici che siedono in consiglio regionale, ha trasformato una manifestazione che poteva e doveva essere pacifica, concordata nei minimi dettagli con la questura, in un'occasione di scontro e mancato rispetto delle regole. La democrazia, evidentemente, non è proprio nel Dna di queste persone", affermano Massimo Montebove e Silverio Sabino, rispettivamente portavoce nazionale e segretario provinciale torinese del Sap, il Sindacato autonomo di polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza