cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: valvole industriali per la prima volta in mostra con Ivs

15 luglio 2014 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

Iniziativa Confindustria Bergamo ed ente fiera Promoberg.

Imprese: valvole industriali per la prima volta in mostra con Ivs

Confindustria Bergamo ed ente fiera Promoberg, in collaborazione con la Commissione europea, hanno presentato Ivs, Industrialvalvesummit, evento internazionale dedicato al settore delle valvole industriali, che il 27 e 28 maggio 2015, alla Fiera di Bergamo, chiamerà a raccolta produttori, end user, studi di progettazione e tecnici specializzati da tutto il mondo.

Per agevolare il confronto tra domanda e offerta, e incentivare concretamente le occasioni di business per le aziende partecipanti, Confindustria Bergamo ed ente fiera Promoberg hanno previsto incontri diretti con le delegazioni dei mercati esteri emergenti di maggiore interesse. Tra gli espositori saranno presenti produttori di attuatori, riduttori, guarnizioni e verniciature, fornitori di fusioni, forgiatori e sviluppatori di impianti prova.

Di grande valore anche l’aspetto congressuale e formativo: conferenze, seminari, laboratori e workshop dedicati ai tecnici, con riconoscimento di crediti formativi, spazieranno dagli aspetti normativi a quelli finanziari, ponendo ovviamente l’accento anche sugli approfondimenti di processo, legati tra gli altri a materiali avanzati, coatings, sistemi di controllo e valve sealing.

"In Italia sono circa 150 le aziende leader del settore -dice Ivan Rodeschini, presidente di ente fiera Promoberg- e nel 2012 le valvole industriali hanno confermato di essere uno dei comparti più significativi dell’export italiano, con un fatturato di ben 7.5 miliardi di euro. A livello mondiale, si stima che la richiesta di valvole nel 2017 crescerà sino a raggiungere un controvalore pari a oltre 65 miliardi di dollari. Con tali premesse, Ivs richiamerà da tutto il mondo i più importanti protagonisti del settore, dando vita a un appuntamento top level assolutamente imperdibile per gli operatori".

"L’Industrial Valve Summit è una manifestazione ad alta tecnologia -commenta Fabio Casiraghi, responsabile commerciale della manifestazione- che nasce in un territorio ad alta tecnologia. La formula della manifestazione rappresenta un nuovo modo di mostrare e dimostrare l’innovazione dell’intero comparto delle valvole industriali in un settore strategico come quello dell’energia globale, rafforzando la sinergia tra tutte le componenti coinvolte nella filiera industriale".

"Il progetto da cui muove l’iniziativa si basa -ricorda Guido Venturini, direttore generale Confindustria Bergamo- sui risultati concreti di un’approfondita analisi di scenario che, avvallandone la vision, riconoscono e confermano i livelli di eccellenza, sia in termini di qualità, sia di capacità di investire in ricerca e innovazione, delle industrie manifatturiere lombarde e italiane della filiera produttiva delle valvole industriali. Si tratta di aziende leader -fa notare Venturini- che competono sui principali mercati internazionali, rappresentando con successo l’unicità delle nostre produzioni, avvalorata dall’altissima qualità e affidabilità raggiunte dalle nostre imprese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza