cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese: cittadinanza negata, consigliere opposizione difende sindaco leghista Cairate

02 marzo 2015 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

"Sono solo strumentalizzazioni". Bruno Frigeri, consigliere di minoranza del Comune di Cairate (Varese), capogruppo di una lista civica vicina al Pd, prende le difese del sindaco leghista di Cairate (Varese), Paolo Mazzucchelli, accusato di aver avuto un comportamento discriminatorio nei confronti di Rani Pushpa, 56anni, indiana, che si è vista negare la possibilità di giurare per ottenere la cittadinanza italiana in quanto non a conoscenza della lingua italiana.

"Ci vedo una non notizia. In questo caso non mi sembra sia successo nulla di che: il sindaco - sostiene Frigeri all'Adnkronos - aveva solo chiesto un parere al prefetto". Prefetto che oggi è intervenuto dicendo che un'autorità locale non ha "poteri discrezionali" sulla concessione o meno della cittadinanza.

A Frigeri non convince "l'eccessivo risalto" dato a una storia "pretestuosa": "Sono sempre stato - aggiunge - molto duro con il sindaco Mazzucchelli, chiedendone anche le dimissioni, sono di convinzioni opposte a quelle della Lega Nord ma in questo caso non mi sento di dire che abbia avuto atteggiamenti razzisti e pregiudiziali. Anzi, la famiglia in questione ha sempre avuto molta attenzione da parte del Comune di Cairate: è andata oltre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza