cerca CERCA
Domenica 17 Ottobre 2021
Aggiornato: 19:34
Temi caldi

Covid

Variante Delta, sintomi diversi da virus originale. "Fare sempre il test"

08 agosto 2021 | 09.40
LETTURA: 1 minuti

Congestione sinusale, naso che cola e mal di gola potrebbero essere scambiati per un'allergia o un'altra malattia comune

alternate text
(Afp)

La variante delta del Covid-19 può avere sintomi più lievi e in genere non associati al virus che alcuni potrebbero scambiare per un'allergia o un'altra malattia comune. Lo ribadisce l'ufficiale sanitario dello stato della Louisiana Joe Kanter, sottolineando tuttavia che la mutazione del virus mantiene comunque i suoi soliti sintomi come tosse, febbre e mancanza di respiro.

Kanter sta visitando molti pazienti che presentano sintomi che sembrano essere malattie comuni, come congestione sinusale, naso che cola e mal di gola. "Sintomi relativamente lievi che possono facilmente confondere, ma che potrebbero essere segni che i pazienti hanno la variante Delta", ha detto ad Audac. “Se si ha qualche sintomo, non importa quanto lieve, anche se è un mal di gola, naso che cola o congestione sinusale, è meglio andare a fare un test e limitare i contatti con altre persone fino al risultato”, ha aggiunto.

Come riportato in precedenza da Changing America , secondo i ricercatori dello ZOE COVID Symptom Study, anche starnutire eccessivamente può essere un sintomo della variante Delta. "I nostri dati mostrano che le persone che sono state vaccinate e poi risultate positive avevano maggiori probabilità di riferire di starnuti come sintomo rispetto a quelle senza vaccino", hanno scritto i ricercatori.

Changing America rileva inoltre che i vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci per circa il 95% contro il Covid sintomatico; Johnson & Johnson è intorno al 66%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza