cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano, dopo le docce e la barberia un ambulatorio medico per i clochard

29 febbraio 2016 | 19.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ambulatorio medico-sanitario sotto il colonnato di piazza San Pietro: è il nuovo dono di Papa Francesco ai senzatetto romani, che attraverso l’Elemosineria Apostolica offre loro un nuovo servizio accanto a quelli già avviati delle docce e della barberia, come ricorda l'Osservatore Romano. "Nei prossimi giorni - spiega l’arcivescovo elemosiniere Konrad Krajewski - sarà integrato anche dalle prestazioni, sempre gratuite, offerte dall’associazione italiana podologi, perché i piedi sono la parte più colpita nelle persone che vivono per la strada".

"Ci è sembrato giusto mettere loro a disposizione anche le visite mediche gratuite. Per ora iniziamo così, ma subito raddoppiamo l’impegno settimanale con i podologi e successivamente l’assistenza potrebbe persino diventare giornaliera. Anche perché l’affluenza negli ultimi tempi è in continua crescita". Assicura l'elemosiniere pontificio: "Noi siamo attrezzati per aiutare tutti quelli che busseranno alle nostre porte. E' Papa Francesco che lo vuole e noi che gli siamo vicini in questa impresa siamo onorati e fortemente motivati nel rendere tutto ciò possibile. Si tratta di un servizio indispensabile per la salute dei bisognosi che vivono intorno a noi".

Nel presidio - riferisce il quotidiano vaticano - il servizio è svolto da medici specialisti e personale sanitario della Santa Sede, dell’università di Roma Tor Vergata e dell’associazione di volontariato Medicina solidale. I camici bianchi, oltre a effettuare visite e test sullo stato di salute, prescrivono terapie e consigliano eventuali ricoveri ospedalieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza