cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capelli

Velette, spille e fiori. L'hair stylist: "Per Capodanno accessoriate la testa"

29 dicembre 2015 | 13.18
LETTURA: 4 minuti

Charlize Theron (Infophoto) - INFOPHOTO
Charlize Theron (Infophoto) - INFOPHOTO

Velette, spille, fiori. Niente messa in piega, ma un look sofisticato e un po' snob. Lo chignon? Sì, purché sia colorato e accessoriato. A Capodanno la tristezza è bandita, come spiega Roberto D'Antonio, famoso hairstylist romano e punto di riferimento nel mondo della coiffure, che conversando con l'Adnkronos ha snocciolato una serie di consigli per brillare nella notte di San Silvestro.

"La parola d'ordine è accessoriare la testa - afferma D'Antonio - Per questo ultimo dell'anno un po' triste, sia sotto l'aspetto economico sia per i fatti di cronaca, non vogliamo rattristarci ma proporre qualcosa di sofisticato, che le donne possono ricreare anche da sole".

"Via libera quindi a velette, cerchietti, vecchie spille e fiori - continua il coiffeur - si può acconciare la testa facendo delle code, una laterale alta e una laterale bassa, tirando i capelli. Infine basta avvolgere queste due ciocche della coda come fosse un piccolo chignon e farle passare sopra, cerchietti, headband e tante broche, sia quelle vintage, da 'rubare' alla mamma oppure quelle che si trovano nei negozi come Zara o Prada. Quest'ultima vera fautrice delle broche sui capelli. Penso a Valeria Golino all'ultima Mostra di Venezia, per la quale ho realizzato un'acconciatura fatta di broche".

D'Antonio, sotto le cui forbici sono passate le teste più note della Capitale, donne del cinema, come Claudia Gerini e Valeria Golino, ma anche personaggi della politica, da Daniela Santanché a Mara Carfagna consiglia un look sofisticato ed estremamente elegante, anche per quanto riguarda il make up: "Penso alla pelle molto chiara, occhio pulito e ciglia finte da applicare lateralmente alla fine dell'occhio - suggerisce l'hair stylist - in modo che accompagnino le ciglia come un'ala. E poi una bocca rossa, molto colorata".

Passo falso da evitare per la notte più lunga dell'anno, la messa in piega: "A Capodanno meglio evitare boccoli e ricci - chiosa D'Antonio - le onde vanno bene solo se un po' dégagé o fané, molto anni '40 o '50. Ma devono essere fatte e poi disfatte, altrimenti non risultano eleganti". Per gli uomini invece? "Io consiglio di applicare del glitter sulle barbe, che è molto di tendenza, e stendere sull'occhio un velo di glitter dorato, in modo molto leggero".

Quanto al classico chignon, il coiffeur consiglia un tocco strong: "E' sempre meglio rifinirlo con qualcosa di molto forte, tipo colorarlo con una bomboletta spray o arricchirlo con spille e accessori". E se tra glitter, fasce e cerchietti vi è venuta voglia di darci un taglio, tra le acconciature più gettonate per il 2016 c'è senza dubbio il pixie cut, come quello sfoggiato in passato da Jean Seberg o Mia Farrow. "Per il 2016 - conclude D'Antonio - la parola d'ordine è cambiare. Suggerisco un taglio di capelli molto corto, alla 'Bonjour Tristesse' oppure un caschetto come quello di Mary Quant, molto inglese e anni '70".

#ITALIAISLOVE. Dolce&Gabbana Spring Summer 2016 Women's Fashion Show backstage. #DGss16 #DGfamily #dolcegabbana #craftmanship #DGbeauty

Una foto pubblicata da Dolce & Gabbana (@dolcegabbana) in data:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza