cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto, 100 milioni di euro per dare la spinta a internet veloce

11 marzo 2015 | 16.02
LETTURA: 2 minuti

La Regione punta a coprire il 98% del territorio ma soprattutto vuole diffondere la cultura digitale tra i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche. Dal 2010 stesi più di mille chilometri di fibra ottica in 268 comuni

Matasse di fibra ottica appena prodotte (Xinhua)
Matasse di fibra ottica appena prodotte (Xinhua)

Più di cento milioni sono stati investiti per la realizzazione non solo di interventi strutturali per arrivare a coprire con la banda larga il 98% del territorio nella Regione Veneto, ma anche per la diffusione della cultura digitale tra i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche.

Per quanto riguarda le azioni messe in campo nella regione dal 2010 a oggi, sono stati stesi più di mille km di fibra ottica in 332 cantieri che hanno interessati 268 comuni. Sono stati finanziati 349 centri pubblici di accesso P3@ per la diffusione dell’alfabetizzazione digitale. Mentre con il progetto 'Veneto Free Wi-FI' sono state attivate reti wi-fi in 232 comuni. Più di 300 imprese sono state sostenute verso l’adozione dei servizi in cloud computing e per quanto riguarda gli open data, con il portale internet regionale, sono disponibili oltre 250 dataset. Infine, nel campo delle reti radio, l’infrastruttura regionale supporta oltre 3000 terminal radio utilizzati nell’emergenza sanitaria, nel servizio antincendi boschivi e dalle forze di polizia locali e provinciali.

Con il progetto 'Digital Angels' la Regione prevede entro l’anno di inserire all’interno delle piccole e medie imprese del Veneto per tre mesi almeno 420 giovani laureandi con competenze digitali, con l’obiettivo di favorire la reciproca “contaminazione”.

A breve, ha annunciato il vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato, partirà il progetto “Fablab – centri per artigiani digitali” per attivare una rete di centri attrezzati per la 'fabbricazione digitale'. Saranno luoghi aperti a chiunque voglia avvicinarsi a queste nuove competenze, come ad esempio la stampa 3D.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza