cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto Banca, Messina: "Escludo che soci arrivino al 51%. Atlante avrà controllo"

07 giugno 2016 | 15.57
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

"La verità è che i soci non raggiungeranno il 51%. E quindi Atlante interverrà in questa operazione e acquisirà il controllo di Veneto Banca". A parlare è l'ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine del conferimento di una laurea honoris causa al Cuoa di Altavilla a Vicenza. "Penso che sia questo l'esito finale, ne sono certo perché le dimensioni del capitale sono tali che non è immaginabile che i soci attuali possano raggiungere la maggioranza del capitale".

Più possibilista, invece, sul fatto che dagli attuali soci arrivino capitali sufficienti per raggiungere il flottante. "Su questo punto non sono in grado di rispondere, bisognerà vedere la fine dell'operazione. Questo è il punto vero su cui ci può essere un risultato che può portare anche a un flottante. Qui dipenderà realmente da quanti investitori sottoscriveranno". E aggiunge:

Per Messina "Quello che è importante sul dossier Veneto Banca è riportare quest'azienda a generare un valore per gli azionisti, avendo raggiunto i requisiti di capitale minimi richiesti dalla vigilanza". La banca, attraverso la controllata Banca Imi, è a capo del consorzio di garanzia dell'aumento di capitale. Nessun problema se dagli attuali azionisti arriveranno sottoscrizioni tali da arrivare alla quotazione in borsa: "Non mi sento di escludere che ci possa essere un flottante. Mi sembra difficile, ma non mi sento di escluderlo", pur sottolineando che con Atlante, "ci sarà un azionista con la maggioranza importante nel capitale che ha la possibilità di nominare i consigli e di procedere a ristrutturazioni che sono anche negli interessi degli azionisti".

In questo momento "le condizioni della banca sono tali per cui prima si procede alla ristrutturazione poi sarà possibile valutare opzioni strategiche che non riguarderanno sicuramente Intesa Sanpaolo". Sul futuro di Veneto Banca "Non so dirvi se la banca sarà quotata o no" rimarcando che "una serie di azionisti sottoscriveranno, ma dal premarketing fatto anche con gli imprenditori internazionali è emersa la valutazione che fosse opportuno l'intervento di Atlante".

Messina preferisce non commentare le parole di Alessandro Penati, presidente di Quaestio sgr, che gestisce il fondo; no comment anche su un'eventuale fusione tra Veneto Banca e la Popolare di Vicenza, di cui il fondo detiene già oltre il 99%: "Il ruolo di Intesa Sanpaolo è stato quella di intervenire su Atlante. Queste saranno cose che verranno valutate da loro", conclude Messina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza