cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Veneto: endocrinologi Triveneto in congresso a Padova

13 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Padova, 13 feb. (Adnkronos Salute) - Endrocrinologi del Triveneto in congresso domani dalle 14.30 al Policlinico universitario di Padova. Un appuntamento organizzato dalla Sie (Società italiana di endocrinologia) che ha nominato il professor Carlo Foresta coordinatore del Triveneto. In occasione del convegno saranno eletti i componenti del coordinamento di questa macro-area, che conta circa 150 soci ordinari. Ai lavori parteciperanno gli endocrinologi delle Scuole di specialità di Padova e di Verona, gli endocrinologi che operano nelle strutture ospedaliere, negli ambulatori specialistici e nelle strutture private delle tre regioni di competenza (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).

Gli esperti - spiega una nota - di confronteranno sulle tematiche più interessanti e attuali e sugli aspetti più innovativi, che coinvolgono le patologie di area endocrino-metabolica e andrologica. Si parlerà del diabete di tipo 2, e delle nuove prospettive terapeutiche che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il trattamento di questa patologia che interessa oltre il 5% della popolazione. Sarà affrontato il trattamento dell'ovaio policistico, uno dei più comuni disturbi delle donne in età fertile, che colpisce una percentuale di donne variabile tra il 5 e il 10%. Si parlerà di infertilità maschile, che negli ultimi anni per frequenza e caratteristiche cliniche viene considerato un problema sociale. Il 20% delle coppie infertili vede infatti un'alterazione della fertilità nel maschio come causa dell'infertilità.

E ancora. Si discuterà anche di patologia della tiroide, e soprattutto delle nuove tecnologie in grado di svelare precocemente la presenza di un tumore tiroideo e l'approccio terapeutico più appropriato. Sarà affrontato anche il problema dell'obesità, considerata ormai fattore di rischio di numerose manifestazioni patologiche, sistemiche, e che interessano in Italia più di 5 milioni di abitanti. Tutte queste tematiche saranno aperte alla discussione e costituiranno una base per la costruzione di un progetto di condivisione e confronto permanente tra gli endocrinologi del Triveneto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza