cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: in Ulss centri sollievo per famiglie con malati Alzheimer

06 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Treviso, 6 mar. (Adnkronos Salute) - "Entro il 2014 saranno attivi in tutte le Ullss del Veneto i centri di sollievo per le famiglie con malati di Alzheimer, e tra il 2015 e 2016 saranno a pieno regime per rispondere a una esigenza pressante posta dalle famiglie, vista la sempre maggiore diffusione della patologia che nel Veneto riguarda circa 65 mila persone (per la maggior parte ultra ottantenni), circa l'80% dei quali assistito a casa, affrontando da parte del nucleo familiare difficoltà di tutti i tipi materiali e psicologiche". Lo ha affermato oggi Remo Sernagiotto, assessore regionale ai Servizi sociali, intervenuto a Volpago del Montello all'incontro sull'esperienza dei centri di sollievo nel territorio dell'Ulss 8, tenutosi a Villa Spineda.

L'esponente del Governo regionale ha sottolineato che la Regione Veneto, prendendo ad esempio e modello l'esperienza maturata nell'Ulss 8 a partire dal primo centro di sollievo fatto anni fa nel comune di Riese Pio X, "intende proseguire ed estendere la presenza di questi centri a tutto il territorio veneto. Con quest'obiettivo ha approvato nell'ottobre scorso il Progetto regionale sollievo, promuovendo un bando di 1 milione di euro per il finanziamento di progetti di attivazione proposti dalle Ullss". Per Centri di sollievo si intendono luoghi mirati dove si svolgono attività specifiche, e volontari preparati accolgono per qualche ora e/o qualche giorno alla settimana le persone con demenze, sotto la supervisione di psicologi ed educatori. I centri saranno promossi dalla collaborazione fra le organizzazioni no profit del territorio, gli operatori sociosanitari e le istituzioni locali.

"Alla base di questa iniziativa - ha aggiunto Sernagiotto - sta quindi un'assunzione di responsabilità e solidarietà collettiva da parte di tutta la comunità in relazione a una patologia che sta crescendo in modo esponenziale. E' un'azione esemplare di cosa significa 'Welfare Community'". Nell'Ulss 8 sono 360 i volontari impiegati nei Centri di sollievo, per 400 familiari e 200 persone con demenze assistite. All'incontro di Volpago hanno preso parte anche, tra gli altri, il direttore generale dell'azienda Ulss 8 Bortolo Simoni, il direttore dei Servizi sociali Francesco Gallo, il presidente della Conferenza dei sindaci Bernardino Zambon, il direttore del Dipartimento regionale dei servizi socio-sanitari della Regione Veneto Mario Modolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza