cerca CERCA
Sabato 16 Ottobre 2021
Aggiornato: 14:45
Temi caldi

Veneto: Ronzulli, Fi con Lega ma mai subalterna, spero Tosi non strappi

05 marzo 2015 | 19.38
LETTURA: 3 minuti

L'eurodeputata forzista nominata ieri al Comitato nazionale azzurro sulle regionali si augura che il Carroccio non si divida. "Sarebbe miope buttare via l'esperienza positiva di governo con Zaia''.

alternate text
Licia Ronzulli

''In questa fase il mio ruolo, insieme agli altri componenti del Comitato, sarà quello di capire quali potrebbero essere le migliori alleanze per le regionali. E' giusto che Forza Italia ripeta l'esperienza positiva di Lombardia e Veneto, che sono regioni virtuose e sono state governate molto bene. Buttare via questa esperienza, lo troverei miope....''. L'eurodeputata Licia Ronzulli dice all'Adnkronos la sua sul nodo delle alleanze in Veneto e Campania in qualità di nuovo componente del Comitato di Forza Italia per le regionali. Forte del suo rapporto privilegiato con Matteo Salvini, l'esponente azzurra lavorerà per chiudere l'accordo con la Lega a sostegno del governatore veneto uscente Luca Zaia.

''Tenteremo di ripetere in Veneto l'esperienza positiva del governo Zaia, senza mai essere subalterni alla Lega'', assicura Ronzulli, che mette in chiaro: ''Noi siamo complementari al Carroccio, non siamo competitivi''. ''Tra me e Salvini -dice Ronzulli- da ormai sei anni, da quando cioè, ci siamo ritrovati in Parlamento europeo nel 2009, c'è un rapporto di stima reciproca e lealtà''.

Se Flavio Tosi dovesse strappare e correre da solo, cosa farà Fi ? ''Noi ci auguriamo che questo non accada e la Lega possa rimanere unita, con Tosi al suo interno -replica Ronzulli- ma se proprio dovesse esserci una scissione, Fi, come ha già dichiarato, appoggerà Zaia, che fino ad oggi ha dimostrato grandi capacità di governo''. In Campania, invece, gli azzurri si presenteranno con l'Ncd di Alfano? ''Non vedo come si non si possa sostenere un candidato diverso da Caldoro, che finalmente è riuscito a far uscire la Regione dal declino in cui la sinistra l'aveva portato'', taglia corto l'eurodeputata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza