cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: nasce nuovo centro per formazione digitale D-School

16 luglio 2014 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

Donazzan: "Servono competenze e nuovi linguaggi per rilanciare imprese".

Veneto: nasce nuovo centro per formazione digitale D-School

L'assessore regionale all'Istruzione, alla formazione e al lavoro del Veneto, Elena Donazzan, ha partecipato ieri, nella sede della Fondazione Cuoa ad Altavilla Vicentina, alla presentazione del nuovo centro per la formazione digitale D-School realizzato dal Gruppo Develon, in partnership con la Regione del Veneto e la stessa Fondazione Cuoa. D-School nasce nel febbraio del 2014 come dipartimento di studi focalizzato su progetti formativi mirati e modelli di business innovativi sulla scia dell’esperienza di formazione interna autofinanziata, che il Gruppo Develon realizza già dal 2012.

"Le aziende si devono rafforzare con competenze e nuovi linguaggi digitali - commenta l'assessore Donazzan - capaci di metterle sul mercato mondiale: lingue straniere, linguaggio tecnologico, nuove comunicazioni. Non si tratta più di pubblicità ma di penetrazione nei mercati internazionali attraverso commercio digitale, tecniche di comunicazione e di vendita capaci di azzerare la distanza e far vincere le nostre produzioni nazionali. Il nuovo artigianato digitale ha bisogno di nuove figure professionali e quindi vi è quindi bisogno di nuova formazione. L'incontro felice tra la prestigiosa realtà della Fondazione Cuoa e la geniale dinamicità dell'azienda Develon, con il contributo importante di esperti di fama internazionale come il professor Claudio Ronco (nominato primo scienziato mondiale nel mondo in nefrologia) porterà alle imprese venete e italiane ad una crescita e ad un loro rafforzamento".

Il primo esperimento formativo, che inizierà alla fine di luglio 2014, coinvolgerà 24 ragazzi inoccupati, preventivamente selezionati che affronteranno una formazione frontale in aula per tre mesi fino a fine settembre e una seconda fase di coaching e coworking fino ad aprile 2015. Dieci mesi di trasmissione di contenuti e metodi, non solo sul mondo e la frontiera del business digitale, ma anche sui fondamentali per fare e gestire impresa: dalle modalità e strumenti per l’accesso al credito privato e pubblico al diritto commerciale, dalla contabilità fino alla formulazione di business plane per il lancio e posizionamento prodotti.

Un’altra novità interessante: a fare da insegnanti e formatori ai corsisti ci saranno personalità come l’industriale Francesco Zonin e il professor Claudio Ronco, dell'ospedale San Bortolo di Vicenza.

L’innovativa digital company vicentina sviluppa e integra social media marketing, content strategy, web marketing ed e-commerce, con la mission dichiarata di formare ed adottare giovani talenti digitali. Il modello elaborato dalla D-School permetterà poi a un pool di imprese selezionate di poter investire nella crescita e nello sviluppo del business così concepito. Lo stesso raggruppamento di società sarà coordinato dal Gruppo Develon, che potrà assurgere anche al ruolo di investitore diretto coadiuvato in questo dalla Finanziaria regionale Veneto Sviluppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza