cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: per 2 giorni Treviso capitale delle terapie retiniche

06 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 feb (Adnkronos Salute) - Per due giorni, domani e sabato, l'Oculistica dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso ospiterà il congresso internazionale 'Retina: a global perspective', con specialisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Israele. La struttura veneta ha un alta specializzazione nel campo delle patologie della retina.

"La retina è il tessuto dell'occhio che permette in diretta connessione del cervello di captare le immagini focalizzate", spiega Giuseppe Scarpa, primario dell'Oculistica trevigiana. "Tessuto di estrema raffinatezza e complessità - continua - fino a non molti anni fa la terapia delle sue malattie era estremamente limitata. Oggi lo scenario è radicalmente cambiato con il compimento di grandi progressi che hanno reso possibili terapie chirurgiche e farmacologiche estremamente innovative e di grande efficacia".

"Il futuro della lotta alle malattie retiniche passerà sempre di più attraverso una più stretta collaborazione tra settori differenti - prosegue - e i diversi specialisti dovranno sempre più condividere le proprie conoscenze, scambiare esperienze, creare nuove tecniche e forme di trattamento. Ci incontriamo a Treviso per analizzare e tradurre in pratica ciò che è già realtà. Nel corso del convegno con i maggiori esperti internazionali verranno esaminati i principali aspetti delle nuove terapie partendo dalle metodiche diagnostiche fino alle tecniche chirurgiche più innovative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza