cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 8, a Castelfranco secondo corso assistenza a malati di tumore

04 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Treviso, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Parte un altro corso di formazione dell'Ulss 8 per i volontari che vogliono dedicarsi all'assistenza dei malati di tumore, questa volta a Castelfranco Veneto. L'azienda sanitaria di Asolo e la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Treviso, con le delegazioni di Montebelluna e di Castelfranco Veneto, stanno organizzando il secondo corso aperto alla popolazione, dopo quello di Montebelluna, finalizzato a preparare e formare coloro che desiderano intraprendere attività di volontariato presso l’associazione Lilt o presso altri enti che operano nell’ambito oncologico del territorio. L'obiettivo principale è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.

A tale scopo - spiega una nota dell'azienda sanitaria - il corso per volontari in ambito oncologico preparerà a svolgere questo delicato compito, nel tentativo di offrire un fattivo ed efficace supporto emozionale alla persona malata e alla sua famiglia, integrandosi con discrezione e competenza con l'équipe sanitaria. Gli incontri saranno tenuti da personale medico e sanitario dell'Ulss 8 e da professionisti e volontari Lilt. Si tratteranno varie tematiche: la prevenzione e la diagnosi delle neoplasie, le terapie, l'alimentazione, le cure palliative, la comunicazione e l'ascolto. Particolare attenzione verrà rivolta al cancro della mammella che nell'Ulss 8 viene trattato nell'ambito della Breast Unit recentemente riconosciuta anche dalla Regione Veneto.

Il corso partirà da venerdì 7 marzo fino all'11 aprile, presso l'ospedale di Castelfranco Veneto. L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi presso la segreteria della Lilt delegazione Castelfranco Veneto. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che abbiano raggiunto l'80% delle presenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza