cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Unioncamere, 2014 ancora negativo, -3mila imprese e -11mila posti lavoro

08 febbraio 2015 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Tremila imprese in meno e quasi 11mila posti di lavoro “bruciati”. Il 2014 del sistema imprenditoriale veneto si chiude col segno meno, anche se la voglia di fare impresa non cala e il numero delle iscrizioni supera di 400 unità quello delle cessazioni. Il Veneto si lascia alle spalle un altro anno difficile: l’anagrafe delle imprese attive presenti nei registri camerali a fine anno si è attestata a 439.307 unità, -0,7% rispetto al 2013, vale a dire quasi 3mila imprese in meno per complessive 11mila unità di lavoro perse.

Dall’inizio della crisi (2008) ad oggi il tessuto produttivo ha lasciato sul campo quasi 23.300 imprese e 153mila unità lavoro cancellando quasi tutta l’occupazione creata nei primi otto anni del decennio.

"Il tessuto produttivo veneto - dichiara il presidente di Unioncamere Veneto, Fernando Zilio - nonostante sei anni di pesantissima crisi, segnata anche dalle tragiche scelte di tanti, troppi piccoli imprenditori, sembra pronto a cogliere la sfida che deriva dall'auspicata ripresa e lo fa dimostrando una vitalità imprenditoriale che fa ben sperare. Una vitalità, peraltro, che sconfessa, dati alla mano, le battute infelici, sicuramente offensive che Oliviero Toscani, sempre alla ricerca di visibilità, si è permesso di rivolgere ai veneti, gente che credo abbia altre qualità rispetto a quelle attribuiteci dal fotografo lombardo che, se non sbaglio, proprio grazie ad un'impresa veneta che gli ha dato fiducia ha conquistato notorietà e, penso, anche reddito"

(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza