cerca CERCA
Domenica 01 Agosto 2021
Aggiornato: 09:00
Temi caldi

Venezia: Lupi, confermato limite passaggio Grandi Navi in bacino San Marco

21 marzo 2014 | 21.07
LETTURA: 2 minuti

"Abbiamo individuato un percorso, dopo una serie di confronti, e oggi ci siamo ribaditi con molta forza, indipendentemente dai tribunali che possono fare il loro mestiere ma che ovviamente non interferiscono con le decisioni del governo e della politica, che il percorso viene assolutamente confermato". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, spiega in sintesi l'esito dell'incontro avuto nel pomeriggio con il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, sul tema delle grandi navi a Venezia, anche in relazione all'ordinanza del Tar del Veneto che, di fatto, 'bocciato' i limiti alla navigazione in laguna delle grandi navi.

Il percorso indicato, spiega Lupi, resta "quello individuato e che, mi dispiace, non è provvisorio o superficiale, è un lavoro fatto in maniera molto forte e chiara per mesi, che ha avuto poi una sintesi, con tutti gli 'attori', alla Presidenza del Consiglio". Il ministro spiega gli step: "primo individuare finalmente i percorsi alternativi. Da una parte le istituzioni con il governo confermano che l'interesse della tutela ambientale e di una città come Venezia non riguarda solo la città ma tutto il Paese. Contemporaneamente questo interesse non confligge con la possibilità e il dovere di poter far fruire questo patrimonio a tutti. Noi vogliamo salvaguardare l'industria turistica".

I sette progetti alternativi al passaggio davanti a San Marco che la Capitaneria di porto ha trasmesso ai ministeri competenti avranno ora una valutazione di impatto ambientale di 90 giorni e il progetto prescelto entrerà nella legge obiettivo ha spiegato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza