cerca CERCA
Mercoledì 05 Ottobre 2022
Aggiornato: 21:25
Temi caldi

Venezia: visita del ministro Lupi al 'baby Mose' di Chioggia

22 marzo 2014 | 20.16
LETTURA: 2 minuti

Si è svolta oggi per la stampa e le autorità nazionali e locali una iniziativa promossa dal Magistrato alla Acque di Venezia e dal Consorzio Venezia Nuova con l'obiettivo di rendere pubblici i risultati empirici del Baby Mose di Chioggia, un Mose in piccolo, concluso nel 2012, che ha già dato dimostrazione concreta dell'efficacia di questo sistema nel contrastare il fenomeno dell'acqua alta. Ma quella odierna è stata anche l'occasione per mostrare, prima del definitivo affondamento, le componenti ancora visibili del cantiere della Bocca di porto di Chioggia, una delle tre in cui si realizza il Sistema Mose, sottolinea il Consorzio Venezia Nuova.

Siamo infatti alla vigilia dell'ultima fase dei lavori alla Bocca di porto in cui è iniziato l 'allagamento della ''tura'': il bacino lato mare finora utilizzato per la fabbricazione dei cassoni sui quali alloggeranno le paratoie mobili, spiega il Consorzio Venezia Nuova. 'Tura' che successivamente sarà destinata a porto rifugio.

La giornata è stata aperta nella Piazza Vigo di Chioggia alla presenza del Ministro Maurizio Lupi, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del vice Presidente della Provincia Mario Dalla Tor e del Sindaco di Chioggia Giuseppe Casson. Nell'occasione il Ministro Lupi, salutando gli intervenuti, ha manifestato la sua soddisfazione nel constatare l'efficacia del ''baby Mose'', dimostrazione della sfida vinta dallo Stato nel realizzare opere in tempi certi e nella massima trasparenza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza