cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela: Lopez rischia dieci anni di prigione

20 febbraio 2014 | 14.56
LETTURA: 1 minuti

Il leader dell'opposizione venezuelana Leopoldo Lopez rischia dieci anni di carcere dopo essere stato accusato formalmente la scorsa notte di associazione a delinquere, istigazione a delinquere, danni e incendio. E' quanto scrive il quotidiano venezuelano El Universal.

Il leader del partito Volontà Popolare dovrà rimanere nel carcere di Ramo Verde per i prossimi 45 giorni in attesa dell'apertura del porcesso. L'incriminazione formale è avvenuta la scorsa notte, grazie ad un "tribunale mobile" portato nella prigione. Il giudice Ralenis Tovar Guillen ha detto di aver scelto questa formula per "proteggere la vita e la sicurezza del deputato". Ma l'avvocato di Lopez, Juan Carlos Gutierrez, ha subito ironizzato: "in questo momento il palazzo di Giustizia è il luogo più sicuro e protetto di tutto il Venezuela". Il legale si riferiva alle decine di agenti che erano stati dispiegati a Caracas attorno al palazzo per contrastare i manifestanti antigovernativi venuti ad esprimere il sostegno a Lopez.

Accusato di aver istigato le violenze alle manifestazioni di protesta della settimana scorsa a Caracas, in cui sono morte tre persone, Lopez si è consegnato martedì alle autorità guidando una marcia di suoi sostenitori vestiti di bianco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza