cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, si aggrava il bilancio: ritrovato senza vita il pescatore disperso

29 febbraio 2016 | 08.18
LETTURA: 5 minuti

Maltempo in Calabria
Maltempo in Calabria

Anche in Piemonte il maltempo fa registrare una vittima. Si tratta di una donna 50enne colpita in testa da una lastra di ghiaccio e pietra staccatasi, forse sotto il peso della neve, dal tetto di un'abitazione privata a Limone Piemonte, nel cuneese. La donna è stata colpita vicino alla casa di riposo dove prestava servizio come operatrice socio sanitaria e da dove era uscita poco prima per recarsi a far visita a domicilio ad alcuni pazienti. Inutili i soccorsi.

Si aggrava così il bilancio dei morti a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia. Cinque vittime si sono registrate domenica. In Calabriaa Candidoni un agricoltore ha perso la vita dopo essere stato travolto da un albero con la sua auto mentre tornava a casa, nella strada verso Laureana di Borrello, nel reggino, mentre altri due feriti si sono registrati a Vibo Valentia, dove a Rombiolo un bambino è stato portato in ospedale per un trauma cranico, e a Cosenza, dove un anziano è stato colpito da una copertura riportando ferite lievi.

A Sant'Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, una persona è deceduta dopo essere finita con l'auto in un torrente. Altre due persone sono morte per la caduta di un albero, abbattuto dal forte del vento, sulla loro auto a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. A Villafranca, in provincia di Verona, un uomo ha perso la vita dopo essere scivolato in un fiume.

All'isola d'Elba è stato ritrovato senza vita il pescatore tunisino disperso da sabato sera. A rinvenire il cadavere nei fondali dello specchio di mare antistante Portoferraio sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco di Livorno. L'uomo aveva 49 anni. La morte per annegamento sarebbe conseguenza della forte pioggia che aveva colpito il peschereccio in cui si trovava. Indagano i carabinieri.

In Calabria oggi saranno effettuati i sopralluoghi della Protezione civile, dei tecnici regionali e di Calabria Verde, insieme alle strutture comunali, per verificare i danni provocati dalle fortissime raffiche di vento soffiate ieri sulla regione, con punte di 135 km orari. A Cosenza, Rende e Reggio Calabria, dove il vento ha provocato molti danneggiamenti, le scuole rimarranno chiuse .

Scuole chiuse oggi anche a Bomporto, Bastiglia e a Sozzigalli di Soliera, in provincia di Modena. E' scattata, infatti, questa notte la fase di allarme nei Comuni di Modena, Soliera, Carpi, Bastiglia, Campogalliano e Bomporto a causa della piena del fiume Secchia. Intanto, permane la fase di preallarme per il fiume Panaro che presenta livelli inferiori. 

E' ripresa questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Biella-Novara con il primo collegamento della giornata, il regionale delle 6.03. Il traffico ferroviario era stato sospeso, dalle ore 6.20 di ieri, a causa di un movimento franoso, che ha interessato i binari fra Cossato e Rovasenda, a seguito delle forti piogge, provocando il deragliamento di un treno convoglio regionale.

A Castel Madama, in provincia di Roma, una madre con le sue due figlie di 7 e di 14 anni è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco dopo essersi rifugiati sul tetto dell'auto impantanatasi vicino ad un torrente. All'aeroporto di Ciampino a causa del forte vento un piccolo aereo si è spostato sulla pista. La Regione comunica che nel Lazio "sono stati quarantaquattro in totale gli interventi della Protezione Civile Regionale a causa del maltempo", precisando che hanno riguardato soprattutto la rimozione di rami e alberi caduti a causa del forte vento.

Nell'astigiano, nel Comune di Castello d'Annone, un minibus con 25 persone a bordo, tutti appartenenti ad una scuola di ballo, si è ribaltato questa mattina intorno alle 5. Ancora da chiarire le cause dell'incidente anche se non si esclude che sia stato il maltempo che da alcuni giorni sta interessando tutto il Piemonte. I passeggeri del mezzo, che stava facendo ritorno a Torino, sono stati trasportati negli ospedali di Asti e Alessandria ma, a quanto si apprende, non ci sarebbero feriti gravi.

Nel golfo di Napoli i collegamenti marittimi sono ancora a singhiozzo. Vento forte e mare molto mosso, che già hanno caratterizzato il fine settimana sulle coste partenopee, hanno causato questa mattina lo stop dei collegamenti veloci da e per Ischia, Procida e Capri. Le condizioni meteomarine sono date in peggioramento, con raffiche di scirocco che possono superare anche i 100 km orari e possibili burrasche.

Il maltempo di ieri e le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di due alberi all'interno del sito archeologico di Pompei, alle spalle dei teatri e nel Tempio di Venere. Lo riferisce in una nota la soprintendenza di Pompei, spiegando che "si tratta in entrambi i casi di aree già chiuse al pubblico e interessate da interventi del Grande Progetto Pompei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza