cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Ventura, ipotesi anticipo inizio Serie A legato a match con Spagna

11 aprile 2017 | 17.28
LETTURA: 3 minuti

Gian Piero Ventura (Fotogramma)
Gian Piero Ventura (Fotogramma)

"La proposta di anticipare l'inizio del campionato? Con tutto il rispetto, ma se avessimo avuto un'altra squadra in girone, non avremmo neanche affrontato questo tema ma, visto che a detta di tutti la partita con la Spagna sarà decisiva, questo deve portare a una riflessione. Se è fattibile bene altrimenti fa niente". Sono le parole pronunciate dal ct dell'Italia, Gian Piero Ventura, in merito all'ipotesi di un inizio della prossima stagione anticipato al 13 agosto per arrivare al meglio all'appuntamento del 2 settembre contro le 'Furie rosse' in cui gli azzurri si giocheranno il primo porto nel girone di qualificazione ai mondiali di Russia.

"Si è cercato di dire che ho chiesto l'anticipo del campionato -sottolinea il tecnico azzurro da Coverciano dove è in corso lo stage degli azzurri-, ho cercato solo di mettere a fuoco delle problematiche facendo degli esempi. La Germania, che è un punto di riferimento quando finisce un mondiale o un europeo, il campionato comincia a fine agosto o i primi di settembre, nell'anno del mondiale e dell'europeo comincia entro il 10 di agosto, non lasciano niente al caso per poter vincere".

"Ho sempre ringraziato società, presidenti e allenatori per la possibilità che mi danno con gli stage della Nazionale, una possibilità che ha funzionato: 10 giocatori hanno o esordito o fatto parte della Nazionale A e altri a breve ne faranno parte. Sono così grato alle società che ho anticipato la chiusura dello stage domani a mezzogiorno perché ci sono tutte le partite di sabato". Parla così dell'anticipo della chiusura dei lavori con gli azzurri a Coverciano il ct dell'Italia, Gian Piero Ventura.

"Ho tolto un allenamento in modo che i giocatori possano tornare nei club che stanno lottando per Champions, Europa e salvezza -prosegue il tecnico azzurro-. Sto riflettendo sulla possibilità di eliminare lo stage del primo maggio perché se adesso, a 7 turni dalla fine del campionato, c'è tensione, tra un mese le partite saranno decisive. Vista la disponibilità che ho avuto voglio dare io grande disponibilità nei confronti delle società".

"Quello che potevamo fare lo abbiamo fatto, credo sia oggi più importante l'interesse delle società dopo quello che siamo riusciti ad ottenere dai club in questi mesi. E' un discorso di rapporto che ho instaurato, un dare e avere di cui siamo orgogliosi e grati", conclude Ventura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza