cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vertice sul Mes con Gualtieri, maggioranza si spacca

28 novembre 2020 | 19.45
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Maggioranza divisa al vertice sul Mes, convocato oggi alla presenza del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, in vista dei passaggi parlamentari della prossima settimana. Pd e Iv, raccontano alcuni partecipanti, avrebbero respinto con decisione la proposta avanzata dal M5S sulla risoluzione di maggioranza in vista del voto in Parlamento, previsto per il 9 dicembre. La riunione si è chiusa con un nulla di fatto.

In particolare, il M5S avrebbe proposto di specificare nel testo della risoluzione il fatto che l'Italia non prenderà il Mes sanitario. Un modo, sarebbe stato l'argomento dei 5 Stelle, per garantire il sì alla risoluzione. "La nostra linea è che la riforma del Mes si discute in Parlamento e, comunque, va messo nero su bianco che non si userà", fanno sapere all'Adnkronos fonti di governo pentastellate. "Ma come si fa, nel pieno della seconda ondata a rifiutare i miliardi del Mes? Questo è uno scambio inaccettabile", avrebbe replicato durante la riunione Luigi Marattin, di Iv. Sulla stessa linea di rappresentanti del Pd. Il vertice si è quindi aggiornato.

“Nessuno scontro ma, come sempre, un confronto costruttivo quello di oggi pomeriggio in maggioranza", rendono noto fonti del Movimento 5 Stelle, che precisano come "al di là delle decisioni sulla modifica del Mes, oggetto del prossimo eurogruppo, il MoVimento 5 Stelle ha ribadito la contrarietà all’uso di questo strumento per il nostro Paese. Abbiamo alternative - concludono - ben più valide e, soprattutto, molto meno onerose dal punto di vista delle condizioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza