cerca CERCA
Lunedì 25 Ottobre 2021
Aggiornato: 03:42
Temi caldi

‘Vestiremo alla Renzi’. Il premier fa impazzire gli stilisti: è innegabile, fa tendenza

17 giugno 2014 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Per l’imprenditore-stilista fiorentino Felix Vannucci “dovrebbe usare qualche abito più sportivo” da usare “soprattutto in circostanze informali”. A proposito della sua amatissima camicia bianca dice: “Perfetta, è sinonimo di lavoro e impegno”. Onorevoli ‘Fonzie’, il giubbotto di pelle va di moda tra i politici (Foto)

alternate text
Infophoto

“Renzi fa assolutamente tendenza e ci riporta all’italian style dei giorni migliori”, commenta l’imprenditore-stilista fiorentino Felix Vannucci, che ha scelto Pitti Uomo per il rilancio dello storico marchio italiano Mauna Kea. “Il premier veste bene perché è ben seguito - osserva Vannucci -. Mi permetto solo di osservare che talvolta ci vorrebbe per lui qualche abito più sportivo, soprattutto in circostanze informali. Ma nel complesso Renzi alterna sempre con efficacia il casual con abiti eleganti, ma in modo sdrammatizzato, ad esempio facendo a meno della cravatta”. Quanto al ricorso frequente della camicia bianca da parte dell’ex sindaco di Firenze, Felix Vannucci osserva che è “sinonimo di lavoro e di impegno, capace anche di lanciare un messaggio, soprattutto se c’è la manica tirata su alla Tony Blair”.

Vannucci presenta a Pitti Uomo la collezione per la primavera-estate 2015: uno stile che gli esperti di moda definiscono hi-tech surf. Mauna Kea sarà presente mercoledì mattina all’appuntamento per l’Alternative Set a Pitti Uomo.

Anche nell’abbigliamento Renzi è “in perfetta linea con la sua generazione”, osserva Claudio Marenzi, presidente di Sistema Moda Italia e imprenditore-stilista della Herno. Il premier “rappresenta perfettamente la parte sana della sua generazione, quella impegnata, abituata a vestirsi informalmente, ma anche formalmente”. Così Renzi anche quando veste l’abito delle occasioni formali indossa il pantalone attillato “mostrandosi attento ai dettami moderni”. “In occasioni più informali Renzi si mostra a perfetto agio con i jeans e la camicia e questo stile - aggiunge Marenzi - non può che accrescere la sua popolarità e la sua integrazione come leader italiano. Non so se siano scelte studiate o naturali, di fatto però Renzi sottolinea anche con l’abbigliamento di essere ciò che è e rappresenta”. Il presidente del Consiglio, conclude Marenzi, sa essere “dunque formale in certe occasioni formali e informale in altri appuntamenti, senza mai esagerare. Il suo è uno stile sobrio, come dimostra la camicia bianca, che mi piace molto dal punto di vista estetico”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza