cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Via dalle Commissioni i presidenti di Forza Italia, alla Camera entrano due pd e due centristi

21 luglio 2015 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Una seduta della Commissione Affari Costituzionali (Sito Camera)
Una seduta della Commissione Affari Costituzionali (Sito Camera)

Votazioni alle Camera dove sono stati rinnovati i presidenti delle 14 commissioni permanenti, in particolare hanno lasciato i quattro rappresentanti di Forza Italia, eletti ai tempi delle grandi intese.

Flavia Piccoli Nardelli, (Pd) prende il posto di Giancarlo Galan alla Cultura; Maurizio Bernardo, di Area popolare, quello di Daniele Capezzone alle Finanze. Alla Difesa, dove fino all'ultimo Elio Vito aveva sperato in una riconferma in nome di un approccio bipartisan ai temi di competenza della commissione a cominciare dalla vicenda Marò, il democratico Francesco Garofani ha avuto la meglio sui colleghi di partito Gian Piero Scanu e Rosa Villecco Calipari, con la quale questa mattina ha avuto un colloquio cordiale davanti ad un caffè alla buvette di Montecitorio.

Alla presidenza della Affari costituzionali, al posto di Francesco Paolo Sisto, di Forza Italia, non andrà però un esponente dem (si era parlato di Emanuele Fiano), ma Andrea Mazziotti di Scelta civica, con il suo partito che perderà però la guida della Affari sociali, ora appannaggio di Pierpaolo Vargiu, sostituito da Mario Marazziti, di Per l'Italia.

Per il resto conferma per i presidenti uscenti: Francesco Boccia del Pd è stato confermato presidente della commissione Bilancio della Camera. Donatella Ferranti, del Pd, è stata confermata presidente della commissione Giustizia. Il deputato del Partito democratico Michele Meta è stato rieletto oggi presidente della Commissione Trasporti. Luca Sani, del Pd, è stato confermato presidente della commissione Agricoltura. Cesare Damiano, del Pd, è stato confermato presidente della commissione Lavoro. Il deputato del Partito democratico Ermete Realacci è stato rieletto presidente della Commissione Ambiente. Guglielmo Epifani (Pd) è stato confermato presidente della decima Commissione Attività produttive. Fabrizio Cicchitto (Ncd) è stato confermato presidente della terza commissione Esteri di Montecitorio. Infine il deputato del Partito democratico Michele Bordo è stato rieletto presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.

Gruppo Pd Camera - Il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato ha proposto intanto all’assemblea la nuova composizione della presidenza. Le novità riguardano il ruoli di vice presidente vicario affidato a Matteo Mauri; di vice presidente a Titti Di Salvo e a Chiara Gribaudo; di tesoriere a Daniele Marantelli; di nuovo segretario a Giuseppe Guerini. Mauri, Marantelli e Di Salvo erano già componenti dell’ufficio di presidenza con altri incarichi. Quindi la nuova presidenza è così composta: presidente, Ettore Rosato; vicepresidenti, Matteo Mauri (Vicario), Silvia Fregolent , Gero Grassi, Andrea Martella, Alessia Morani, Titti Di Salvo, Chiara Gribaudo. Segretari di presidenza: Marco Di Maio, Laura Garavini, Andrea Giorgis, Barbara Pollastrini, Nico Stumpo, Giuseppe Guerini. Segretarie d’aula: Caterina Bini, Cinzia Fontana. Tesoriere: Daniele Marantelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza