cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Via Rasella, Meloni: "Da La Russa sgrammaticatura istituzionale"

03 aprile 2023 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

La presidente del Consiglio sulle parole del presidente del Senato: "L’ha risolta lui, ha chiesto scusa"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Quella di Ignazio La Russa sulla strage di via Rasella “è stata una sgrammaticatura istituzionale, ma l’ha risolta lui”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine della sua visita a Vinitaly, ha risposto a una domanda di ‘Piazza Pulita’ (La7) sulle parole del presidente del Senato, secondo il quale "quelli che i partigiani hanno ucciso non erano biechi nazisti delle SS ma una banda musicale di semi-pensionati". Parole, ha sottolineato la premier, che “ha corretto lui, ha anche chiesto scusa”.

Parlando del governo, il premier assicura che "stiamo lavorando per la continuità, per favorire il ricambio generazionale e per sostenere le imprese perché questo è un governo fieramente produttivista e schierato con chi produce ricchezza”. “Non è lo Stato a produrre ricchezza ma le imprese con i loro lavoratori. E quello che deve fare lo Stato è non mettersi di traverso”, ha detto Meloni.

"In un mondo in cui è stato detto che se avessi scelto il liceo avresti avuto un grande sbocco nella tua vita, e se invece avessi scelto un istituto tecnico avresti avuto opportunità minori, dimentichiamo che in questi istituti -l'agrario ad esempio- c'è una capacità di sbocco nel mondo del lavoro più alto di quelli che danno altri percorsi di formazione. Per come la vedo io, questo è il liceo! Perché non c'è niente di più profondamente legato alla nostra cultura di quello che questi ragazzi sono in grado di studiare, tramandare e portare avanti. Ed è la ragione per la quale ragioniamo su un liceo del Made in Italy", ha annunciato Meloni.

“Non sono preoccupata dai ritardi sul Pnrr. Stiamo lavorando molto su questo, anche per favorire soluzioni a problemi che oggi nascono ma che non sono figli delle scelte di questo governo”, ha detto ancora il presidente del Consiglio. “Non mi convince questa ricostruzione allarmista che leggo sul tema del Pnrr”, ha aggiunto ammettendo: “Certo c’è un grande lavoro da fare, certo, come io ho detto forse prima di altri, su alcune cose bisogna verificare la fattibilità, però è oggetto di un’interlocuzione con la Commissione sulla base di quello che noi riteniamo sia necessario per spendere queste risorse al meglio”. “Non prendo in considerazione l’ipotesi di perdere le risorse. Prendo in considerazione l’ipotesi di farle arrivare a terra in maniera efficace. E tutto il lavoro che questo richiede è un lavoro che noi faremo”, ha assicurato infine Meloni.

“La commissione su alcuni progetti che erano già inseriti nel Pnrr sta chiedendo maggiore documentazione e noi la stiamo fornendo. Mi pare però che complessivamente il clima di collaborazione sia ottimo”, ha aggiunto.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza