cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Viabilita': Fassino, non e' titolarita' ministero Trasporti questione strisce blu

24 marzo 2014 | 20.32
LETTURA: 2 minuti

Un incontro urgente tra Anci e ministeri dei Trasporti e dell'Interno per trovare una soluzione in merito alla normativa che regola il pagamento del parcheggio su strisce blu in caso di sforamento orario. Lo ha comunicato oggi il sindaco di Torino e presidente nazionale Anci, Piero Fassino, che rispondendo ad una richiesta di comunicazioni in Sala Rossa, ha osservato: ''stiamo discutendo una vicenda che ha aspetti paradossali, per almeno due ragioni. Una di metodo: non è sufficiente un parere del ministero dei Trasporti, per determinare una norma di legge''

''Ed e' paradossale - ha proseguito ilprimo cittadino - la sostanza: se si adottasse l'interpretazione del ministero dei Trasporti, avremmo un Governo che legalizza l''evasione tariffaria' perché con quella interpretazione, nessuno pagherebbe più un parcheggio se non per la tariffa minima prevista. Per controllare che un eventuale sforamento sia compensato dall'immediato pagamento della differenza, bisognerebbe appostare un controllore per ogni auto in attesa del ritorno del proprietario, unico modo per verificare che si paghi effettivamente il tempo supplementare utilizzato''.

''Insomma - ha osservato fassino - non spetta al ministero dei Trasporti la titolarità sulla materia e comunque la titolarità non può essere esercitata in quella forma. E l'esito è un esito ingestibile, che ha come unica conseguenza che, a quel punto, nessuno pagherebbe più la sosta sulle strisce blu. Peraltro, a fronte di quel parere, stanno due recenti sentenze della Corte di Cassazione, piuttosto esplicite nel prevedere che, qualora si superi la tariffa oraria pagata, la parte non corrisposta venga considerata un'irregolarità da sanzionare. In ogni caso, come Anci - ha concluso fassino - abbiamo chiesto un incontro urgente con i ministeri dei Trasporti e dell'Interno per dirimere al questione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza