cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: viaggio in India per l'uomo Missoni

21 giugno 2015 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Moda: viaggio in India per l'uomo Missoni

Racconta di un viaggio in India la collezione Missoni per la prossima estate. La silhouette maschile è rilassata, i tagli morbidi, la maglieria soffice e le tonalità potenti. Lino delavé, crêpes di cotone, lane estive e cotoni immersi in indaco naturale, intrecciati e lavorati a maglia (tra indaco, smeraldo, Jodhpur blu, diaspro e vermiglio rafforzati da ametista, curcuma e calendula) creano una fusione della tradizione tessile indiana.

Questa collezione si concentra sull'intreccio del funzionalismo occidentale con l'ornamento orientale e artigianale. Missoni ha creato un tessuto denim non ortodosso che trae ispirazione dalle tecniche antiche di tintura di indaco di Jodhpur. Quadretti irregolari e multicolori, originari di Madras, la moderna Chennai, e solitamente utilizzati per i perizomi dei pescatori, sono stati reinterpretati. Ispirati ai metodi di tessitura Gujarati, modelli ikat richiamano righe regatta coloniali.

Queste tecniche del vecchio mondo sono state rielaborate nei telai storici di Missoni a Sumirago e hanno preso forma in una field jacket a quattro tasche con inserti di patchwork sulle maniche, un jeans Missoni a cinque tasche, shorts di ispirazione militare, un abito due pezzi, una giacca doppiopetto, pantaloni pigiama e una tunica ricamata con specchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza