cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: archivio Peter Brook acquisito da Victoria and Albert Museum

26 settembre 2014 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Grazie alla donazione di un privato e ai fondi della lotteria nazionale inglese

L'archivio di Peter Brook, celebre regista teatrale inglese, è stato acquistato dal Victoria & Albert Museum di Londra. Nelle raccolta si trovano quaderni di appunti, manoscritti, dattiloscritti, copioni di scena, foto, disegni e corrispondenza con giganti della drammaturgia, come Samuel Beckett e Tennessee Williams e leggendari attori come Laurence Olivier.

Peter Brook, 89 anni, ha commentato l'acquisizione da parte del museo londinese con soddisfazione: "Sono sicuro che sarà custodita al meglio ogni forma di arte, anche quella effimera, presente nell'archivio, consentendo che le carte siano rese accessibili per le future generazioni", ha detto.

L'archivio di Brook è stato acquistato grazie alla donazione di un privato e ai fondi della lotteria nazionale inglese. I suoi diari, appunti e schizzi sono uno straordinario spaccato del processo creativo di uno dei più grandi registi del Novecento, che ha lavorato anche per la Royal Opera House e che ha portato in scena spettacoli memorabili, come quando nel 1985 adattò il poema epico indiano "Mahabharata" in un allestimento durato nove ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza