cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Videogiochi italiani, annunciati i finalisti dei Video Game Student Awards

03 ottobre 2022 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

Cerimonia di premiazione sul palco dell’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, premi da duemila euro

Videogiochi italiani, annunciati i finalisti dei Video Game Student Awards

IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato i finalisti della prima edizione dei Video Game Student Awards, il premio nato con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di sperimentazione e creazione di videogiochi da parte degli studenti e delle studentesse, riuniti in team informali o organizzati sotto forma di impresa. Al termine della prima giornata di lavori di Press Start: Video Game Student Conference, verrà organizzata una cerimonia di premiazione sul palco dell’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nel corso della quale verranno svelati i vincitori di tre diversi riconoscimenti: Fresco Award, Luna Award e Strano Award, ciascuno dei quali riceverà anche un premio in denaro di 2.000 euro.

Nell’ultimo mese i prototipi di videogiochi che si sono candidati spontaneamente attraverso una call pubblica sono stati esaminati dai professionisti del settore facenti parte delle diverse giurie. Oggi vengono svelati i tre finalisti selezionati per ciascuna categoria. La giuria del Fresco Award, composta da David Gallo (One O One Games), Fabio Pochet (Ubisoft Milan), Fabio Respighi (Nacon Studio Milan), Alessandro Cetrulo (Milestone) e Ascari ha selezionato come finalisti di questa categoria 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Unearthed di RED Team. Il Fresco Award premierà il videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream. Per il Luna Award si contenderanno il riconoscimento 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Memories Remain di Botte Piccola. La giuria, che ha selezionato i finalisti in questa categoria, è composta da Valerio Di Donato (34BigThings), Marco Ponte (Nacon Studio Milan), Michele Caletti (Milestone), Riccardo Stucchi (Ubisoft Milan) e Samuele Perseo (Reply Game Studios). Il Luna Award sarà assegnato al titolo che ha le basi più solide per diventare un potenziale successo commerciale.

La giuria dello Strano Award, composta da Selvaggia Salvati (Ubisoft Milan), Andrea Basilio (Milestone), Giuseppe Enrico Franchi (34BigThings), Katrin Ann Orbeta (Mash & Co.) e Luigi Di Guida (dpstudios), ha selezionato come finalisti in questa cateogria: Dirty Paws di SpaceDuck Studio, Keybound di Keyboiz e Kill PID di Dead Code Games. Lo Strano Award vedrà primeggiare il videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle. Le conferenze di Press Start: Video Game Student Conference si apriranno venerdì 7 ottobre alle 10.30 con i saluti istituzionali di Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA e Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e con un’introduzione di Andrea Dresseno, curatore dell’iniziativa. Si entrerà poi nel vivo dell’evento con i panel dedicati al Game Design (dalle 11.00 alle 12.00) e all’Art Direction (dalle 12.00 alle 13.00). Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle 14.00 con il panel dedicato alla Programmazione, mentre alle 15.30 si terrà il panel dedicato a Musica ed effetti sonori e alle 16.30 il momento dedicato a QA e testing.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza