cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Equitalia: Vincenzo Busa nominato presidente

10 ottobre 2014 | 11.53
LETTURA: 3 minuti

Busa, 63 anni, nato a San Cosmo Albanese (Cs), ha alle spalle una lunga carriera nell'amministrazione finanziaria.

Vincenzo Busa
Vincenzo Busa

Vincenzo Busa è il nuovo presidente di Equitalia. La nomina è stata formalizzata ieri dall'assemblea dei soci del Gruppo pubblico della riscossione, a seguito dell'ingresso di Busa nel Cda, avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell'Agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale). Fiducia, assistenza e ascolto saranno i tre punti cardine su cui si baserà l'attività di Equitalia sotto la guida di Vincenzo Busa. "Prima ancora di riscuotere - ha detto il neo presidente - è necessario assistere il contribuente, stare al suo fianco nel momento in cui si rivolge ai nostri uffici e guadagnare così la sua fiducia. Il servizio che il nostro personale svolge quotidianamente dovrà continuare ad essere efficiente ma allo stesso tempo umano: ogni accorgimento, lecito e possibile, dovrà essere usato per potenziare spirito di ascolto e capacità di relazione. Faremo questo continuando a tutelare gli interessi pubblici ma abbandonando logiche e metodi tipici del vecchio sistema delle esattorie".

Equitalia, aggiunge, "deve essere percepita e riconosciuta come un'organizzazione che esercita l'attività di riscossione al servizio della Pubblica amministrazione e dei cittadini. Opereremo - ha aggiunto Busa - in stretto contatto con le Agenzie fiscali, l'Inps, gli enti locali e gli altri enti pubblici creditori: insieme siamo responsabili del corretto funzionamento del sistema fiscale e contributivo''.

Nato nel 1951 a San Cosmo Albanese (Cs), laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Parma, Busa comincia il suo percorso professionale nel 1977, ricoprendo numerosi incarichi nell'Amministrazione finanziaria, prima al Ministero delle Finanze e poi all'Agenzia delle Entrate. Fra il 1981 e il 1990 è Direttore degli Uffici imposte dirette di Cassano Jonio e di Rossano, in provincia di Cosenza. Negli anni Novanta, riveste dapprima diversi incarichi dirigenziali in Umbria (1990-1995), diventa Ispettore Tributario del Secit (1995- 1998) e, nel 1998, Direttore Regionale delle Entrate per il Lazio. Con la nascita dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Busa approda alla Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, un incarico che riveste sino al 2009, anno in cui è nominato Direttore Centrale Affari legali e Contenzioso. E' inoltre docente a contratto di diritto tributario nell'Università di Perugia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza