cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: all'asta da Pandolfini bottiglie pregiate e da collezione

11 marzo 2014 | 11.18
LETTURA: 3 minuti

La casa d'aste Pandolfini festeggia i 90 anni di attività e apre la sessione primaverile con una vendita di vini pregiati e da collezione presso la propria sede in Borgo Albizi a Firenze. Grazie al successo ottenuto gli scorsi anni, l'asta di marzo è divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati del settore, a fianco dell'ormai consolidata vendita che si tiene ad ottobre in collaborazione con l'Espresso e Pitti Immagine e al nuovo appuntamento prenatalizio. L'asta si terrà il 14 marzo alle ore 14,30 nelle sale di palazzo Ramirez-Montalvo, preceduta, la mattina stessa, da un'importante degustazione di Champagne della storica Maison Dom Pérignon. Al seminario seguirà un buffet organizzato dall'Enoteca Nazionale Pinchiorri.

I lotti in asta saranno 253 suddivisi in una piccola sezione dedicata ai vini italiani ed una più ampia rivolta ai grandi francesi. Il catalogo di vendita si apre eccezionalmente con una serie di lotti di Champagne: tra le etichette selezionate troviamo fra tutti Dom Pérignon Vintage e Oenothèque Blanc e Rosé in annate e formati di particolare pregio. Da segnalare anche tre lotti da 6 bottiglie ciascuno di Cuvée S Salon 1996 stimati 900 euro e alcune selezioni di Krug, Selosse, Billecart Salmon. Top lot una speciale bottiglia da 6 Lt. di Cristal 1990 valutata 1.500 euro.

La vendita continua con la parte dedicata al Rodano per passare poi alla zona di Bordeaux. Da segnalare vari lotti dell'annata 2000 e 19997 dei più prestigiosi Châteaux come Lynch-Bages, L'Evangile, Palmer, Pavie, La Mission Haut-Brion, Margaux, Latour, Cheval Blanc, Haut-Brion, Mouton Rothschild, Lafite Rothschild, Yquem anche in formati particolari. Ancora un lotto composto da una bottiglia di Le Pin 1995 valutata 550 euro e tre lotti di Château Petrus 1988, 1986, 1985 stimati 600 euro ciascuno. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza