cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

WINE MARKET

Vino: il Vietnam è il terzo mercato più importante dell’area asiatica

28 marzo 2023 | 09.26
LETTURA: 2 minuti

Nelle scelte d’acquisto il consumatore è orientato da variabili come l’immagine, la confezione, la rinomanza del paese produttore. La birra conta il 99% delle vendite, il vino solo lo 0,3%. Ne parliamo con Sebastiano Bazzano, fondatore del progetto B.Connected, società di consulenza partner in export management.

Vino: il Vietnam è il terzo mercato più importante dell’area asiatica

Con 98 milioni di abitanti, il Vietnam è uno dei paesi più popolosi della zona asiatica, un mercato da tenere d’occhio in virtù dell’importante sviluppo che negli ultimi vent’anni lo ha portato ad assumere modelli di consumo di tipo occidentale. Con un prodotto interno lordo pro-capite ancora piuttosto contenuto - il dato completo riferito al 2021 è pari a 366,10 miliardi di dollari che equivale a un reddito pro capite di 3.756 dollari - mostra una crescita costante e in rialzo a un tasso annuo dal 6 all’8%.

A differenza di tutti gli altri paesi dell’area asiatica, il Vietnam ha “funzionato” molto bene anche durante la recente pandemia da Covid 19. Lo sviluppo è stato positivo sia nel 2020, con un incremento del 2,9%, sia l’anno successivo con un ottimo 2,6%. Rilevante all’interno dei dati economici e demografici anche il dato dell’inflazione fermo al 2%, e della disoccupazione anch’essa stabile al 2%. In Vietnam dunque lavorano tutti. “D’altro canto il Vietnam è una Repubblica Socialista – commenta Sebastiano Bazzano – diretta, nonostante la liberalizzazione, da un regime comunista. Anche se sono state introdotte ampie forme di apertura verso l’economia di mercato, esiste una potentissima burocrazia statale e sistemi normativi complessi”.

Il Vietnam sta vivendo anche una forte crescita demografica; entro il 2025 è atteso un ulteriore aumento della popolazione con la previsione di 101 milioni di abitanti. Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, la capitale economica e commerciale del paese, una megalopoli di 12 milioni di abitanti, è l’area del paese dove si trova la gran parte dei residenti stranieri. Il 37% per cento della popolazione vive in area urbana; il sorpasso tra area urbana e agricola è previsto nel 2050. “La popolazione è molto giovane, la media è di circa 30 anni, e costituita in prevalenza da donne – spiega Bazzano -. Ancora più importante per contestualizzare il mercato vinicolo è la previsione di sviluppo della classe media, che nel 2030 dovrebbe rappresentare 95 milioni di abitanti sul totale complessivo previsto”.

Nonostante il mercato del vino in termini di numeri e in rapporto alla popolazione sia ancora molto esiguo, è in aumento in generale il consumo delle bevande alcoliche. Grande opposizione delle autorità statali che puntano a disincentivarlo introducendo importanti restrizioni. Norme molto severe anche per la guida in stato di ebrezza. Normata la pubblicità, vietata per i prodotti a base di alcol superiore al 15%.
Leggi l'articolo completo su Vendemmie.
Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza