cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino, Lollobrigida a Federvini: "Impegno su semplificazione e difesa da attacchi"

01 dicembre 2022 | 15.01
LETTURA: 2 minuti

Pallini, "attenzione governo su aumenti costi e protezione prodotti da attacchi indiscriminati"

Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida
Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida

Lavorare insieme "sulle norme" ovvero sui "tanti registri che bisogna compilare, sulle tante date che si devono rispettare, è uno sforzo che si può fare insieme di fronte all'esigenza di semplificazione". E' l'impegno che il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, ha lanciato ai principali produttori e importatori italiani di vini e liquori, aderenti a Federvini, in occasione di una cena informale a Roma, presenti anche alcuni parlamentari della maggioranza, tra i quali il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio e il capogruppo di Forza Italia Alessandro Cattaneo.

Il ministro ha ribadito poi l'impegno a difendere i vini che sono "prodotti di eccellenza mondiale" raccogliendo le richieste dell'associazione guidata da Micaela Pallini che ha fatto gli onori di casa. La difesa "è una sfida che dobbiamo sostenere a livello internazionale, nelle sedi europee, io credo in un'Europa forte in cui ogni governo possa difendere i propri prodotti" ha aggiunto e ha sottolineato, a nome del governo, che "ci impegneremo in maniera particolare" a sostenere "l'impresa italiana a creare posti di lavoro, occupazione, ad avere più margine e ad abbattere i costi di lavoro". "Avremo altri momenti di incontro e confronto sperando di poter dire che qualche risultato è stato raggiunto" ha concluso il ministro ringraziando gli imprenditori per quanto hanno fatto per l'Italia.

"Il 2022 è stato un anno complesso, cominciato sotto i migliori auspici, ma gli avvenimenti internazionali hanno avuto un forte impatto sulle spalle dei produttori. - ha spiegato Pallini - Chiediamo l’attenzione del governo per monitorare gli aumenti che noi aziende dobbiamo affrontare e soprattutto la protezione dei nostri prodotti da attacchi indiscriminati. Il Made in Italy è simbolo di qualità ed eccellenza e deve essere tutelato e promosso al meglio all’interno delle sedi nazionali ed internazionali". Pallini, in particolare, ha fatto riferimento all'attacco europeo al consumo di alcol tout cour non all'abuso e alle questioni del Prosek sloveno e dell'aceto balsamico croato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza