cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Violenza su donne: Mantova, 1 Sos al giorno in pronto soccorso, aiuto ad hoc (2)

20 febbraio 2014 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Il progetto prevedeva due fasi: una formativa, della durata di 50 ore distribuite in due edizioni, che ha coinvolto 50 professionisti; e l'implementazione della procedura per la gestione delle donne vittime di violenza nelle strutture di Pronto soccorso di Mantova, Asola e Pieve di Coriano tramite la gestione dell'emergenza e del primo intervento e a seguire il follow up e le azioni per far uscire le vittime dal tunnel della violenza, secondo un unico percorso di sostegno, che prevede ascolto e orientamento, servizi di tutela psico-fisica, supporto psicologico, reinserimento sociale, tutela giuridica.

Secondo i dati forniti dal Telefono rosa di Mantova, negli ultimi tre anni, è stato dato ascolto a 360 donne tra i 35 e i 60 anni con problemi di violenza in ambito familiare che spesso si manifesta sotto più forme contemporaneamente: violenza fisica, psicologica, economica, sessuale. Le donne che la subiscono appartengono a ogni classe sociale e a ogni fascia di età e hanno difficoltà a denunciare le violenze: per vergogna, per timore del giudizio sociale, perché ancora oggi la violenza sulle donne, soprattutto quella domestica, viene legittimata e rimane circondata da omertà, silenzio e luoghi comuni, fanno presente i promotori dell'iniziativa. "Questa dinamica - si legge in una nota dell'azienda ospedaliera - è particolarmente vera per il territorio di riferimento, in cui può accadere che la vittima, l'aggressore e l'operatore sanitario si conoscano, con gli evidenti impatti emotivi e le resistenze che questo comporta.

Il ricovero non rappresenta l'unica risposta alla necessità di tutelare e custodire la donna vittima di violenza ed eventualmente i suoi figli. Il recente ampliamento della Csa di mamma Isa, gestito dal Cav rappresenta una delle possibili offerte di accoglienza che l'attivazione delle sinergie territoriali mette a disposizione delle donne. "Mantova diventa capofila di un progetto veramente importante, dove il pronto soccorso ha tutte le professionalità per sostenere le donne vittime di violenza sia fisica che psicologica - conclude Bulbarelli - Luoghi come questo, dove le donne possono trovare sostegno e ricominciare a vivere, vedendo sempre e comunque protetta la propria identità, sono di fondamentale importanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza